Ci siamo quasi. Si avvicina la fine del Millennio, e sono in molti ad augurarsi che quello nuovo sia meno oscuro (non che ci voglia molto) di quello che sta per concludersi. E che, pur con tutto il rispetto, viene proprio voglia di mandare definitivamente a quel paese.
Neppure a farlo apposta, Va' a Quel Paese! è anche il tema della Smemo '99, con oltre 100 collaboratori che fanno a gara per abbattere ogni genere di frontiera. La copertina è blu o nera con una impronta umana. Forse è l'impronta lasciata da Fabrizio de Andrè, che muore a Genova a 59 anni. O forse è l'impronta lasciata da uno dei ragazzi della Columbine High School, dove una strage provoca 15 morti e 23 feriti. O magari è l'impronta lasciata da Massimo D'Antona, consulente del Ministero del Lavoro assassinato dalle Brigate Rosse. O, perché no?, è l'impronta lasciata da Stanley Kubrick, spentosi a 71 anni.
Per tutti loro, la speranza è che siano andati in un Paese migliore di quello che hanno lasciato...

Smemorati!

La Nato bombarda Belgrado.

A Seattle si riunisce il WTO (organizzazione mondiale del commercio che comprende Usa, Europa, Canada e Giappone) per decidere sull'economia mondiale. Migliaia di dimostranti di vari paesi impediscono la regolare conclusione dei lavori. Nasce il movimento No-Global.

Nasce ufficialmente l'Euro: per l'Italia, il cambio viene fissato a 1936,27 lire.

Romano Prodi viene eletto Presidente dell'Unione Europea.

"La Vita E' Bella" di Roberto Benigni vince 3 Premi Oscar: miglior film straniero, miglior attore protagonista e miglior colonna sonora.

Un camion esplode all'interno del traforo del Monte Bianco: 39 morti.

Nasce Napster, primo servizio di file sharing gratuito di musica in formato mp3.

Correva l'anno