Splendida cornice di pubblico allo Stadio Adriatico di Pescara per la sfida benefica tra la Nazionale Italiana Cantanti e Smemoranda Comedians, che frutta un incasso di circa 60.000 euro interamente devoluti all'A.G.D.A. (Associazione Giovani Diabetici Abruzzesi). Oltre 10.000 le persone sugli spalti a manifestare tanto entusiasmo e tanta solidarietà .
La cronaca:
Un primo tempo durante il quale i cantanti, meglio disposti in campo, dimostrano tutto il loro valore, costrigendo i Comedians - sapientemente condotti in panchina dal "Mister" Mariolino Corso - più volte sulla difensiva.
Supremazia territoriale delle "ugole d'oro in calzoncini" che a metà del primo tempo passano in vantaggio con un tiro-cross di Maurizio Vallesi che sorprende Antonello Catalano, il portiere dei Comedians, che sino a quel momento si era comportato benissimo: 1 a 0!
Il primo tempo si chiude sull'uno a zero per i cantanti, e con i Comedians in affanno causa soprattutto una non perfetta preparazione fisica (si dice fossero imballati per la durissima preparazione, ma i maligni sostengono che i comici 'tiratardi' non hanno più il fisico...).
Qualche correttivo nella ripresa e la partita è subito più equilibrata: Balasso, Capsula, Max Pisu, Gabriele Cirilli e Rocco delle Tutine cominciano a macinare gioco a centrocampo, sostenuti da una difesa che con Francesco Foti, Rubens, Nico Colonna e Brio, grazie anche ad una maggior azione di filtro da parte dei centrocampisti, non concede più grandi spazi a Pupo, Morandi Senior & Junior, Ruggeri e Barbarossa.
Nella fase centrale del secondo tempo, all'ennesima ripartenza, la difesa dei cantanti non può far altro che stendere in area il centravanti della Smemo: rigore ineccepibile. Si incarica della trasformazione il capitano Nico Colonna che con un piatto destro ad uscire insacca imparabilmente alla sinistra dell'incolpevole Paolo Mengoli: 1 a 1!
I cantanti non ci stanno, pressano e mettono in difficoltà la difesa dei Comedians che, grazie anche a due splendidi interventi di Antonello, comunque tiene. Mancano pochi minuti al triplice fischio quando un altro contropiede di Salghini costringe i Cantanti ad un fallo al limite dell'area in posizione centrale. Si incarica della punizione Brio (l'altro centrale di difesa insieme a Nico) che, grazie anche ad un non corretto piazzamento della barriera, infila con un forte destro rasoterra all'angolino basso alla destra del portiere: 2 a 1!
Il risultato rimane poi invariato alla fine. Ma, come sempre, chi l'ha fatta da padrone è stata la solidarietà !!!
