Vuoi andare al cinema con la tua classe? C’è Keaton!

di Redazione Smemoranda

Attualità
Vuoi andare al cinema con la tua classe? C’è Keaton!

Keaton. Cinema Maestro! È il nome della prima piattaforma per il cinema on demand dedicata alla scuola per organizzare proiezioni mattutine nel modo più pratico e immediato. L’idea è semplice: i docenti scelgono un film tra le nuove proposte o tra i capolavori che hanno fatto la storia del cinema, individuano la sala cinematografica più comoda da raggiungere e, sempre grazie alla piattaforma, inviano una richiesta di proiezione all’esercente.
In poche ore il docente riceve la conferma della proiezione dal cinema prescelto e il gioco è fatto: la matinée è confermata.

In Keaton i docenti trovano, oltre agli spunti di riflessione disponibili per ogni film, numerosi titoli corredati da risorse didattiche che indagano gli elementi del linguaggio e le tecniche adottate: Schede Linguaggio ricche di immagini, esempi e link a video dimostrativi per accompagnare gli studenti e i docenti verso un nuovo modo di guardare il film, all’interno di un avvincente viaggio verso l’alfabetizzazione cinematografica.

Che film si trovano su Keaton?

A pochi giorni dal lancio della piattaforma Keaton i docenti possono già prenotare proiezioni matinée di nuovissimi titoli e film library. Eccone alcuni: La Profezia dell’Armadillo (Fandango), Un affare di famiglia (BiM Distribuzione) Palma d‘Oro a Cannes 2018, Earth – Un giorno straordinario (Koch Media), Visage, Villages (Cineteca di Bologna) La casa dei libri (BiM); La tartaruga rossa (BiM Distribuzione), Shaun, Vita da Pecora – Il Film (Koch Media), Snowden (BiM Distribuzione), Il Gruffalò e Gruffalò e la sua piccolina (Cineteca di Bologna), My name is Adil (Unisona), 7 minuti (Koch Media). È inoltre possibile godere di capolavori restaurati dalla Cineteca di Bologna: Il terzo uomo (C. Reed), Tempi moderni (C. Chaplin), La grande illusion (J. Renoir), Sherlock jr. vs The kid (B. Keaton e C. Chaplin), Lumière! La scoperta del cinema (T. Frémaux).

I numeri di Keaton: oltre 40 film, 329 cinema aderenti, presenti 220 città e piccoli centri di tutte le regioni d’Italia. E siamo solo all’inizio.