Iniziative
28/05/2007
Arte e Interni In Italia 1900-2000: Camera con Vista
A Milano fino al 1/07/2007 a Palazzo Reale - Piazza Del Duomo 12

di Giovanna Donini

Dalla camera divisionista alla camera futurista: unione fortunata tra l'arte e l'idea di convivere ed abitare con la quotidianità. Camera con vista è una mostra speciale. Si tratta di un viaggio, di un sogno carico di utopie, di meravigliose creature che si intrecciano e si incontrano e di concretezza assoluta che si realizza in qualche modo attraverso i dipinti di Boccioni e nei mobili di Balla.
Questa mostra è una sorta di viaggio tridimensionale nell'arte, negli arredi, nel design con garantita capacità di raccogliere e sottolineare lo stile italiano.
Il percorso è vario è si llarga e divide in dimensioni suggestive e diverse. Salta e si esalta dei quadri di De Chirico, di Savinio e del "salotto" di Casorati. Funi e Sironi dipingono il Novecento e Piero Portaluppi e Guglielmo Ulrich rimbombano aromoniosi e preziosi proponendo (Ulrich) la mostra l'armadio "del gentiluomo" con una selezione del guardaroba appartenuto a Gabriele d'Annunzio.
Ad ogni camera con vista corrisponde intatto e fresco gusto ed espressione artistica particolare. La pittura e la scultura riportano ai mobili: quelli di Figini e Pollini si collegano alla straordinaria esperienza dei pittori astratti che si ritrovano a Milano alla Galleria del Milione; quelli di Franco Albini al lavoro del Gruppo degli Otto (Afro, Birolli, Corpora, Morlotti, Moreni, Santomaso, Turcato e Vedova). Tecnologia, innovazione, idea dello spazio fanno capo al lavoro di Lucio Fontana.
Vi è la Superleggera di Gio Ponti e l' Informale di Gastone Novelli. Nella sala dedicata ad Azimuth e dintorni, accanto alle opere di Manzoni, Dadamaino, Grazia Varisco, Castellani, Colombo e Lo Savio, si possono poi trovare le sperimentazioni di Nanda Vigo. La Pop art italiana arriva con Pesce, Rotella, Schifano e la Scuola di Piazza del Popolo; seguono gli Anni Settanta dell'Arte povera con Enzo Mari e Mario Bellini, Kounellis, Paolini, Merz, Penone, Zorio, Boetti; infine ci sono gli Anni Ottanta della Transavanguardia di Chia, Clemente, Cucchi, De Maria, Ontani, Paladino e di Pallucco, Mendini, Zeus e Aulenti. La "camera del collezionista", con le opere e le installazioni di inizio millennio e l'ultima "camera con vista" sulla globalità chiudono la mostra che durerà fino al 1 luglio a Palazzo Reale - Piazza Del Duomo 12.

info: www.adartem.it

contributo: arte.tiscali.it

23/05/2012
La centesima rubrica di Olga da Londra - 1: Digital Shoreditch 2012
Olga abita a Londra, fa un mucchio di cose divertenti e sono anni che le chiediamo di scriverci una rubrica da invi...
22/05/2012
Nais + WOW + Smemo = Nais to meet you
Giovedì 24 maggio alle ore 12, sulla parete della terrazza di WOW Spazio Fumetto Nais inizierà a dipingere... Co...
21/05/2012 - 27/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
19/05/2012
Premio Bancarellino 2012: c'è anche la Smemo
Nel mese di maggio in Lunigiana, dal lontano 1957, c’è una giornata speciale in cui un bel po’ di ragazzi delle med...
19/05/2012
Bomba davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi: le iniziative in tutta Italia
Questa è la notizia che non vorremmo scrivere. Una bomba davanti a una scuola. Fatichiamo a credere che qualcuno po...
16/05/2012
#CaroDiario 2 - Macao
0re 9:00 "Stanno sgomberando Macao, vado lì" - sms di Madda. Io non sono di Milano, Madda sì, ci ha fat...
14/05/2012 - 20/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...