Iniziative
07/05/2007 - 12/05/2007
Venti di Erasmus
I 20 anni di Erasmus, in una serie di iniziative piene di appuntamenti.

di Sonia Di Palma

Bologna: 9 e 10 maggio
Rimini: 10, 11, 12 maggio

Ogni anno dall'Italia partono circa 17 mila giovani...un esodo da nuovi emigranti alla ricerca del futuro.
Chi non ricorda la magica esperienza dell' Erasmus? Un'opportunità che ha cambiato la vita a molti, che permette di crescere, di conoscersi, di scambiare le culture e soprattutto di valutare tutte le opportunità che vengono offerte da paesi diversi eppure così vicini.
Per questi suoi primi 20 giovanissimi anni, ecco quindi una serie di eventi a cui non mancare.
Si inizia con Bologna il 9 maggio: due giorni di convegno nell' Aula Magna dell'Università bolognese , con la partecipazione di Jacques Delors, ex presidente della Ue e di Romano Prodi.
Il 10 si aprirà a Rimini il Villaggio Erasmus, con animazione ad hoc, musica a altro, fino al 12, con lo spettacolo conclusivo alla Darsena.
Ma gli appuntamenti non finiscono qui!
Dal 17 al 22 eccoci a Capo Vaticano in Calabria, per arrivare al finale del 28 maggio a Roma, con tavole roronde, film e concerti di giovani artisti.
In tutta Europa saranno inoltre organizzati Erasmus day e per promuovere il programma è già partito l'Erasmus Van, che racconterà e porterà in giro le esperienze di 220 mila studenti di Esn International dalla Turchia al Belgio, passando per i Balcani.

Per partecipare e organizzarsi al meglio, sono previsti sconti ferroviari e tariffe agevolate per i pernottamenti.
Trasporti: www.ventidierasmus.it/it/Trasporti.aspx

Accoglienza: www.ventidierasmus.it/it/Accommodation.aspx

Per saperne di più:
www.ventidierasmus.it

23/05/2012
La centesima rubrica di Olga da Londra - 1: Digital Shoreditch 2012
Olga abita a Londra, fa un mucchio di cose divertenti e sono anni che le chiediamo di scriverci una rubrica da invi...
22/05/2012
Nais + WOW + Smemo = Nais to meet you
Giovedì 24 maggio alle ore 12, sulla parete della terrazza di WOW Spazio Fumetto Nais inizierà a dipingere... Co...
21/05/2012 - 27/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
19/05/2012
Premio Bancarellino 2012: c'è anche la Smemo
Nel mese di maggio in Lunigiana, dal lontano 1957, c’è una giornata speciale in cui un bel po’ di ragazzi delle med...
19/05/2012
Bomba davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi: le iniziative in tutta Italia
Questa è la notizia che non vorremmo scrivere. Una bomba davanti a una scuola. Fatichiamo a credere che qualcuno po...
16/05/2012
#CaroDiario 2 - Macao
0re 9:00 "Stanno sgomberando Macao, vado lì" - sms di Madda. Io non sono di Milano, Madda sì, ci ha fat...
14/05/2012 - 20/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...