Poesia festival â08
Concorso per i giovanissimi
Un concorso nazionale di poesia âUnder 29â: anche questâanno il Poesia Festival dĂ spazio ai giovani scrittori. Letture in pubblico, una pubblicazione e numerosi premi per i vincitori, valutati da una giuria di esperti.
Avete tra i 15 e i 29 anni e una poesia nel cassetto? Il Poesia Festival 2008 vi offre la possibilitĂ di aprire il cassetto e fare conoscere al pubblico i vostri componimenti.
Ă possibile inviare i componimenti entro e non oltre il 4 settembre, quindi affrettatevi!
La kermesse festivaliera dedicata alla poesia - dal 25 al 28 settembre nei borghi antichi di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Savignano, Spilamberto, Vignola, Maranello e Marano (Terre di Castelli in provincia di Modena) - per il quarto anno bandisce il Concorso nazionale di poesia per giovani âUnder 29â.
Si tratta di unâimportante opportunitĂ dâincontro e confronto in un contesto dove la poesia può proporsi a un pubblico ampio e appassionato.
I primi cinque selezionati leggeranno in pubblico le proprie poesie la sera della premiazione, giovedĂŹ 25 settembre alle 20.30 presso il Castello di Levizzano.
I primi venti classificati, invece, parteciperanno allo slam poetico nelle vie del centro, a Vignola, sabato 27 dalle ore 16.00. I loro versi verranno poi raccolti e pubblicati in un volumetto a cura della manifestazione.
I primi tre classificati riceveranno, in aggiunta, un buono dâacquisto in libri di 300 euro.
Le poesie, fino a tre per concorrente, inedite, saranno esaminate dalla giuria di esperti composta da Alberto Bertoni, Marina Cortesi e Donata Ghermandi.
Il tema è libero: accanto allâintrospezione, allâamore, ai rapporti familiari, ai ricordi, i giovani poeti possono parlare di lavoro, paesaggi e mettere in luce la loro visione del mondo.
Il bando del Concorso âUnder 29â è scaricabile dal sito:

