Iniziative
17/12/2008
Techlovers: gli italiani 2.0
Avete storie di felicitĂ  tecnologica da raccontare? Fatelo a Techlovers, e potreste finire nel documentario "Italiani 2.0"

di La Redazione

Techlovers, storie di felicità (e infelicità) tecnologica è un nuovo format cross-mediale che, tra "cultura" ed "entertainment", si propone di scovare le storie di vita, i personaggi e i talenti della generazione 2.0. Un documento sullo stato dell’arte di un’Italia tra sviluppo tecnologico (internet e mobile) e digital divide. Nel rispetto delle dinamiche tipiche del web, i protagonisti e le loro storie saranno scovati grazie agli utenti della rete, che voteranno quelle che andranno poi a far parte del documentario “Italiani 2.0”. Techlovers è reso possibile grazie a TIM, principale sponsor dell’iniziativa. Tra i partner del format, che vivrà sia sul web che in televisione, anche Youtube, sul quale risiederà un canale dedicato all’iniziativa.

Un computer portatile sempre connesso viaggerà per l’Italia per documentare in tempo reale le storie di vita dei Techlovers.

Quelle di chi ogni giorno fa sentire la propria voce grazie ad un blog. Di chi ha ritrovato il primo amore su Facebook o che è diventato una celebrità su YouTube. Ma anche quelle dei tanti piccoli imprenditori che, senza capitali, lottano per fare impresa in Italia e competono con le grandi multinazionali. E ancora, storie di chi vive a 56k, perchè la banda larga nel paese dove abita non è ancora arrivata. Il nuovo format crossmediale partorito dai Ninja LAB - il laboratorio strategico-creativo nato da NinjaMarketing.it - si muove tra il web e con il web sostenendone il progetto di senso. Un movimento composto da tanti nativi e immigrati digitali che vedono nella rete l’opportunità di un cambiamento valoriale e non solo tecnologico. Il progetto, già presentato alla blogosfera italiana al RomeCamp lo scorso novembre, ha raccolto l’appoggio di Zubb, la più grande community italiana di passaparola, e di BlogItalia, la prima directory dei blog italiani.

L’originale iniziativa non poteva che essere lanciata sul web con una azione di comunicazione innovativa. Un video appello, che ha guadagnato l'homepage delle maggiori piattaforme di video sharing totalizzando più di 100.000 visualizzazioni in pochissimi giorni e addirittura finendo su RAI 3 a Blob. Nell’appello, Alessandro Haber, nei panni di un Babbo Natale portavoce del celeberrimo Fronte di Liberazione dei Babbi Natale, dava appuntamento in una piazza di Milano a tutti i sostenitori del suo pensiero “sovversivo”.

Al centinaio di curiosi che hanno aderito al flash mob, si è presentata la possibilità di realizzare lo spot ufficiale di Techlovers, che andrà online in homepage su YouTube il 12 dicembre. La prima storia di felicità (e infelicità tecnologica) è ispirata ad una storia vera: quella di un aspirante rapinatore che ha organizzato con Internet un flash mob (mobilitazione di massa estemporanea) con l’obiettivo di rapinare una banca confondendosi fra le persone in costume. Idea geniale, ma finita comunque con l’arresto del creativo rapinatore.

Dal 10 Dicembre, tutti gli internauti potranno inviare la loro storia di felicitĂ  ed infelicitĂ  tecnologica attraverso il sito www.techlovers.it oppure potranno partecipare ai casting nelle seguenti cittĂ : 11/12 Torino, 12/12 Milano, 16/12 Napoli, 17/12 Roma, 18/12 Bologna.

Le storie più avvincenti decretate dagli utenti, verranno approfondite e saranno protagoniste del documentario “Italiani 2.0”.

www.techlovers.it

23/05/2012
La centesima rubrica di Olga da Londra - 1: Digital Shoreditch 2012
Olga abita a Londra, fa un mucchio di cose divertenti e sono anni che le chiediamo di scriverci una rubrica da invi...
22/05/2012
Nais + WOW + Smemo = Nais to meet you
Giovedì 24 maggio alle ore 12, sulla parete della terrazza di WOW Spazio Fumetto Nais inizierà a dipingere... Co...
21/05/2012 - 27/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
19/05/2012
Premio Bancarellino 2012: c'è anche la Smemo
Nel mese di maggio in Lunigiana, dal lontano 1957, c’è una giornata speciale in cui un bel po’ di ragazzi delle med...
19/05/2012
Bomba davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi: le iniziative in tutta Italia
Questa è la notizia che non vorremmo scrivere. Una bomba davanti a una scuola. Fatichiamo a credere che qualcuno po...
16/05/2012
#CaroDiario 2 - Macao
0re 9:00 "Stanno sgomberando Macao, vado lì" - sms di Madda. Io non sono di Milano, Madda sì, ci ha fat...
14/05/2012 - 20/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...