Iniziative
19/10/2010
Il moscone nel whisky andò a cader
21-24 ottobre, spettacolo di Flavio Oreglio e Musicomedians a Milano

di La Redazione

"Il progetto “Musicomedians” è teso alla riscoperta del metodo e dello spirito che animava i cabaret delle origini (e che riproponeva a sua volta in chiave allora moderna – e non so dire quanto volutamente o inconsciamente - l’atmosfera che si respirava nei caffè d’inizio secolo) allo scopo di salvaguardarne la memoria e, nel medesimo tempo, riproporne e riaffermarne l’attualità. Il cabaret era un luogo (e non è, come il nostro abituale linguaggio sottintende, un “genere”) dove la canzone e il monologo convivevano pariteticamente sullo stesso palco secondo dinamiche, sia espressive che di ascolto, molto precise: un legame tra le due forme che ha contraddistinto un’epoca. (...) Parole e musica, parole in musica, la musica come sottolineatura delle parole, le parole che diventano canzoni… Il tentativo è quello di ritrovare e valorizzare la dimensione “narrante” che ha sempre caratterizzato da un lato il “cantautore” e dall’altro lo “stand up comedian”, ricreando quel connubio particolare di canzoni e monologhi capace di generare un contesto di comunicazione emozionale oggi sempre più usato anche nei “reading” letterari."

CosĂŹ Flavio Oreglio descrive il progetto Musicomedians. Noi riassumiamo: cabaret e teatro-canzone di alto livello. Che non significa che non faccia ridere. Anzi.

Dal 21 al 24 ottobre, Musicomedians porta al Teatro della Cooperativa di Milano lo spettacolo Il moscone nel whisky andò a cader.

Il moscone nel whisky andò a cader è un happening libertario che mette in scena – attraverso le performance degli artisti del cenacolo - in modo satirico e poetico gli aspetti grotteschi della vita quotidiana narrando le vicend e di un viaggio che non è un viaggio, attraverso una città che non è una città. È il resoconto di un bighellonare sfacciato e caustico per le vie di una metropoli che potrebbe anche essere Milano, purché vista come simbolo del mondo.
Perché tutto il mondo è paese e l’uomo è lo stesso dappertutto.
Il moscone scruta, non visto, la realtà ed emette la sua sentenza, condivisibile o meno. E così, attraverso la metafora dei suoi occhi, tra passioni e sentimenti, tra situazioni paradossali e narrazioni irriverenti, si vive in diretta l’apocalisse dell’oggi e la sconfortante vicenda dell’uomo che ha smarrito la sua vera essenza.

Info e prenotazioni: 02 64749997
e-mail: info@teatrodellacooperativa.it

23/05/2012
La centesima rubrica di Olga da Londra - 1: Digital Shoreditch 2012
Olga abita a Londra, fa un mucchio di cose divertenti e sono anni che le chiediamo di scriverci una rubrica da invi...
22/05/2012
Nais + WOW + Smemo = Nais to meet you
GiovedĂŹ 24 maggio alle ore 12, sulla parete della terrazza di WOW Spazio Fumetto Nais inizierĂ  a dipingere... Co...
21/05/2012 - 27/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
19/05/2012
Premio Bancarellino 2012: c'è anche la Smemo
Nel mese di maggio in Lunigiana, dal lontano 1957, c’è una giornata speciale in cui un bel po’ di ragazzi delle med...
19/05/2012
Bomba davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi: le iniziative in tutta Italia
Questa è la notizia che non vorremmo scrivere. Una bomba davanti a una scuola. Fatichiamo a credere che qualcuno po...
16/05/2012
#CaroDiario 2 - Macao
0re 9:00 "Stanno sgomberando Macao, vado lĂŹ" - sms di Madda. Io non sono di Milano, Madda sĂŹ, ci ha fat...
14/05/2012 - 20/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...