Alla XIV edizione del Festival non poteva mancare Smemoranda, con Smemo 12mesi. Una raccolta di storie a tema libero, alcune autobiografiche, altre di fantasia, firmate dai più amati narratori contemporanei.
Tra le firme illustri di Smemo 12mesi – edizione 2011, Silvia Ballestra, Enrico Brizzi, Rossana Campo, Raul Montanari, Aldo Nove e il Premio Strega Tiziano Scarpa.
Con loro anche Cristiano Cavina, Sandrone Dazieri e Michela Murgia, che il 10 settembre, insieme ai direttori editoriali di Smemoranda Gino e Michele presenteranno Il gusto di leggere, incontro e reading con gli autori dedicato alle nuove edizioni firmate Smemo.
La sede è la storica Libreria mantovana Di Pellegrini, nei nuovi spazi di recente inaugurati in centro città , in piazza Mantegna 6.
Durante l'evento, che si terrà nel cuore del Festival e sarà aperto al pubblico, Cavina, Dazieri e Murgia proporranno ai lettori alcuni estratti della Smemo letteraria, mentre Gino e Michele ripercorreranno la storia di quest’agenda così particolare, sorella minore della notissima scolastica, e pure così adulta se da più di vent’anni propone con successo ai lettori e ai critici più avvertiti le pagine migliori della narrativa contemporanea. E poiché il gusto di leggere non è così lontano dal piacere del cibo, entrambi nutrimento, capriccio e goduria, accanto all’edizione letteraria troviamo una chicca da gourmand: All Red Smemo, l’agenda dedicata alla beatitudine del palato, con brevi e gustosissime pillole a tema.
Non è noto se gli autori siano amanti della buona tavola quanto delle buone letture, è da augurarsi che lo siano gli ospiti della Libreria Di Pellegrini cui sarà offerto al termine dell’incontro un aperitivo a buffet. E a quanti acquisteranno una copia delle agende, in omaggio una shopper Smemo.

