Arte, cine, teatro
25/06/2008
SeriaLLover: rubrica dedicata alla tv e al cinema
Questa rubrica settimanale nasce con l'intento di segnalarvi e recensire film e serie tv di successo, ma anche no




di Silvia Belardi

Noi due sconosciuti

Trama:
Sconvolta dall’improvvisa morte del marito, Audrey(Halle Berry) invita il migliore amico di lui(Benicio Del Toro), un avvocato finito nella spirale della droga, a trasferirsi a casa sua.
L’uomo comincerà a ricostruire la propria vita aiutando la vedova e i suoi figli a superare il dolore della perdita.

Commento tecnico:
Quando due attori del calibro di Halle Berry e Benicio Del Toro recitano insieme è quasi scontata la riuscita del film e gli applausi ai titoli di coda.

Commento sentimentale:
Questo bisogno che hanno l’una dell’altro si trasforma in un legame fragile e forte nello stesso tempo.
L’amore e il dolore vanno di pari passo alternati dal senso di colpa in un percorso lungo e difficile pieno di ricordi, che i due protagonisti affrontano insieme e in solitudine allo stesso tempo.
Splendida la scena in cui Audrey non riesce a dormire e si accoccola vicino a Jerry, come faceva col marito.

Commento personale:
Lei,madre di due figli,perde il marito in un incidente,lui eroinomane convinto,si incontrano dopo il funerale e cercano di aiutarsi per superare la difficile situazione.
Con una trama così invitante,mai e poi mai avrei visto questo film se non me lo avessero vivamente consigliato.
E ora posso ammettere con soddisfazione di aver fatto la cosa giusta,questo è un bellissimo film,forte,toccante,triste,mai banale e ben interpretato.

Commento ovvio:
Poco lavoro per i truccatori: Benicio Del Toro con questa faccia un po’ sbattuta,trascurata,il capello spettinato e la voce roca è credibile come eroinomane così com’è al naturale.
Commento da un’amica:
Brian(David Duchovny) il marito di Audry(Halle Berry) muore per errore mentre cercava di proteggere una sconosciuta dal marito violento e armato.
Caro Brian, hai due splendidi figli e una moglie bellissima e innamorata e devota,hai un ottimo lavoro,una casa favolosa e un sacco di soldi,va bene che il tuo migliore amico è un tossico irrecuperabile,ma non mi sembra un buon motivo per mandare tutto a quel paese!
La prossima volta se vedi due che litigano per strada,fai come me:
chiama la polizia e vattene!

Commento curioso:
Da notare i capelli dei due bambini..sono chiaramente due fan sfegatati di Whoopi Goldberg!
Un applauso per la sinceritĂ .

La Frase:
"Fluorescente vuol dire che emette luce”. “Allora io sono fluorescente?".

Titolo originale: Things we lost in the fire
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata: 119'
Regia: Susanne Bier
Sito ufficiale: www.thingswelostinthefiremovie.com
Sito italiano: www.teodorafilm.com/noiduesconosciuti

Cast: Halle Berry, Benicio Del Toro, David Duchovny, Alison Lohman, Sarah Dubrovsky, John Carroll Lynch, Robin Weigert, Robin Weigert, Quinn Lord
Produzione: DreamWorks Pictures, DreamWorks SKG, Neal Street Productions
Distribuzione: Teodora Film
Data di uscita: Roma 200712 Giugno 2008 (cinema)

Silvia Belardi. I veri esperti di cinema e tv sono pochi, lei è una di questi.

22/05/2012
Da vedere: Il pescatore di sogni
Di solito è difficile apprezzare le traduzioni dei titoli dei film stranieri in italiano, però a questo giro ammet...
21/05/2012
Le imperdibili recensioni dell'Alligatore: Heike Has The Giggles
Con il capello da marinaio e con la maschera dell’Uomo Ragno, con il berretto da Babbo Natale, con le orecchie da r...
15/05/2012
Da vedere: Chronicle
Found footage, ecco la parola magica. Ehm, andiamo con ordine. Siamo nel tempo di youtube e dei cellulari con v...
13/05/2012
Le imperdibili recensioni dell'Alligatore: Sir Frankie Crisp
Vengono dal Salento, ma non hanno a che fare con la pizzica, la taranta, o con i nuovi suoni che questa calda zona...
11/05/2012
Da leggere: The Death-Ray
Avete mai avuto la sensazione di essere diversi, sbagliati, che non avreste mai trovato il vostro posto nel mondo?...
03/05/2012
Le imperdibili recensioni dell'Alligatore: The Softone
“Horizon Tales”, storie di confine, storie di vita e di morte, un concentrato acido di rock scuro, ballate folk, ca...
30/04/2012
Da vedere: The Avengers
La prima cosa che ci hanno insegnato i supereroi Marvel è: da un grande potere derivano grandi responsabilità. Non...