Musica e Libri
03/04/2008
Le Imperdibili Recensioni dell'Alligatore. Three In One Gentleman Suit.
We Build Today

di L'Alligatore

"We Build Today” è un dischetto dall’intenso sapore internazionale a partire dalla foto di copertina con quella donna orientale a spasso per la città. Del resto i TIOGS sono andati in giro per il mondo parecchio negli ultimi anni, aggiungendo altri chilometri a quelli fatti su e giù per l’Italia. Sì, il power-trio emiliano è un gruppo da palchi, ma anche in studio non scherza.
Più meditato del precedente fortissimo “Some New Strategies” questo recente cd dato alle stampe ancora con l’indie Black Candy, è composto da dieci pezzi lineari e compatti per proseguire degnamente il loro discorso. Se nei primi pezzi a colpire è il ritmo, la forza della sezione ritmica, più avanti si nota una certa ricerca di melodie incisive senza cadere nell’ovvio.
Si va da “Lands Apart” sbatticoda-song d’attesa all’altrettanto ritmica “A Transition Era” alla dolce “Song For Lovers”, dolce come vuole il titolo, all’intellettuale “Theme For Cuba” alla conclusiva, atletica, rumorosa “Among The Answers” (per ricordarci da dove veniamo).
Registrato nella nebbiosa campagna modenese, masterizzato a Chicago da Carl Staff, è, per dirla con una frase fatta mai così utile, un cd che cresce. La primavera è la stagione adatta per “We Build Today”, non c’è dubbio.

Three In One Gentleman Suit, We Build Today
Black Candy/Audioglobe, 2008

VAI AL LORO SITO
http://www.tiogs.com/

VAI AL LORO MYSPACE
http://www.myspace.com/threeinonegentlemansuit

Chi è L'Alligatore

Collaboratore del sito di Smemoranda dal lontano 2003, quando scriveva recensioni musicali per la rubrica "Com'è Profondo Il Mare - Novità e ripescaggi musicali" all'interno di Scuole di Pace, spazio contro la guerra all'Iraq, l'Alligatore si autodefinisce un pacifista integrale con la passione del rock. Metà veneto, metà altoatesino (la madre è dello stesso paese di Lilly Gruber), è nato nei primi anni Settanta, lo stesso giorno del compleanno di Jack Kerouac. Se volete contattarlo: http://alligatore.blogspot.com/

22/05/2012
Da vedere: Il pescatore di sogni
Di solito è difficile apprezzare le traduzioni dei titoli dei film stranieri in italiano, però a questo giro ammet...
21/05/2012
Le imperdibili recensioni dell'Alligatore: Heike Has The Giggles
Con il capello da marinaio e con la maschera dell’Uomo Ragno, con il berretto da Babbo Natale, con le orecchie da r...
15/05/2012
Da vedere: Chronicle
Found footage, ecco la parola magica. Ehm, andiamo con ordine. Siamo nel tempo di youtube e dei cellulari con v...
13/05/2012
Le imperdibili recensioni dell'Alligatore: Sir Frankie Crisp
Vengono dal Salento, ma non hanno a che fare con la pizzica, la taranta, o con i nuovi suoni che questa calda zona...
11/05/2012
Da leggere: The Death-Ray
Avete mai avuto la sensazione di essere diversi, sbagliati, che non avreste mai trovato il vostro posto nel mondo?...
03/05/2012
Le imperdibili recensioni dell'Alligatore: The Softone
“Horizon Tales”, storie di confine, storie di vita e di morte, un concentrato acido di rock scuro, ballate folk, ca...
30/04/2012
Da vedere: The Avengers
La prima cosa che ci hanno insegnato i supereroi Marvel è: da un grande potere derivano grandi responsabilità. Non...