Lo Stato Sociale Il Movimento è Fermo

di Laura Giuntoli

Recensioni
Lo Stato Sociale – Il Movimento è Fermo

Musica, ma non solo. Lo Stato Sociale, band bolognese con oltre 20 milioni di visualizzazioni su YouTube e due album all’attivo (Turisti della democrazia del 2012 e L’Italia peggiore del 2014), ha firmato un altro successo. Di carta.

Si chiama Il Movimento è Fermo (Rizzoli) ed è il loro primo romanzo. “L’hanno scritto due di noi e gli altri hanno detto che è figo”, ironizzano sul loro blog nello stile che li ha resi famosi. Un libro che parla di amore e di libertà, ma non troppo.

Amici da sempre, Zeno e Genio sono alla soglia dei 30 anni. Tra concerti e litri di sangiovese, la loro vita cambia quando Eleonora, ricci scuri e un sorriso contagioso conquista Zeno e rianima il collettivo studentesco. La lotta si concentra contro un sistema di controllo della Rete, che rischia di mettere a repentaglio la libertà di tutti diventando la più terribile arma del XXI secolo. Il movimento di protesta travolge il mondo intero, ma un colpo di scena stravolge la realtà, confermando un’unica grande certezza: lottare significa cambiare ogni giorno.

(intervista Laura Giuntoli, riprese e montaggio Veronica Monaco)