Tempo di Esami

di Giulia Zavan

News
Tempo di Esami

Raccontata nei film, citata nelle canzoni, seguitissima dai giornali: la Maturità è ormai un simbolo culturale molto sentito, perché prima o poi ci dobbiamo passare quasi tutti.

Dopo, la vita non sarà più la stessa, anche se hai deciso di frequentare l’università e quindi di continuare a studiare. L’ateneo, con la possibilità di scelgliere le materie e gli orari più flessibili, comunque sarà tutta un’altra cosa rispetto alla scuola.

Il 20 giugno 2018, 509mila studenti inizieranno l’Esame di Stato con la prima prova scritta, quella che già da mesi prima è al centro delle scommesse: “Quali tracce usciranno?“, “L’autore sarà tra i pù noti o di quelli finiti nel dimenticatoio?” E quella di cui si discute per tutto il giorno della prima prova: “Hai visto cosa è uscito? Ai miei tempi non si studiava neanche“, “Peccato che non sia capitato nel mio anno, avrei saputo tutto“.

Se sei tra i maturandi 2018, siamo sicuri che per quanto tu abbia studiato, ora senti un nodo allo stomaco e un po’ di tremarella: ecco perché abbiamo selezionato le frasi giuste per darti tutta la carica e la fiducia di cui hai bisogno per affrontare questo importante e indimenticabile momento della tua vita.

Se non devi fare la Maturità in prima persona, ma conosci qualcuno atteso all’appuntamento finale con la scuola, allora scegli una di queste frasi e condividila con il tuo amico!

– Cos’avete in comune tu e un gigante? Siete sempre all’altezza della situazione. Vai e conquista!

– La fortuna è per i pigri, il successo è per coloro che studiano.

– I compiti a casa, la sveglia tutti i giorni alla stessa ora, le verifiche a sorpresa: tutto questo finirà non appena avrai passato la Maturità.

– Non avere paura che qualcosa non vada come pensavi. Tutti gli errori sono pratica per imparare a fare di meglio.

– Guarda ai brutti voti come se fossere il tuo ex: sarai assolutamente certo di poter fare di meglio.

– Il modo migliore per darti la carica è smettere di pensare che le cose andranno male e iniziare ad immaginare quanto sarà bella la vita quando tutto andrà bene.

– Non ti augurerò buona fortuna perché gli studenti bravi come te non hanno bisogno di fortuna: creano da soli il proprio destino.

– Fai del tuo meglio perché il tuo meglio è già abbastanza.

– Superare la Maturità è il miglior modo di liberarti di quel professore che non sopporti.

– Mezzo milione di studenti affronterà l’Esame di Stato : una cosa tanto comune non può essere troppo difficile.

– Le difficoltà che incontri oggi, ti daranno forza per il domani.

– Sembra impossibile, finché non l’hai fatto.

– I dubbi uccidono molti più sogni di quanto non faccia il fallimento.

– Se credi di potercela fare, avrai già percorso metà della strada.

– Ogni esperto una volta è stato un principiante.

In bocca al lupo a tutti gli studenti che quest’anno affrontano la Maturità!

1