Nasce il Centro Formazione Supereroi per ragazzi

di La Redazione

News
Nasce il Centro Formazione Supereroi per ragazzi

Tutti abbiamo un superpotere che ci differenzia dagli altri e ci rende un po’ speciali. C’è chi è bravo a parlare in pubblico, chi a organizzare le cose, chi a vedere il lato bello delle situazioni. E poi c’è chi è un supereroe della scrittura. Beh, da oggi alcuni di questi  “domatori” della parola scritta saranno gli animatori del Centro Formazione Supereroi, associazione no profit composta da autori, editor, artisti, giornalisti che aiuteranno i ragazzi dai 10 ai 18 anni a scoprire i propri “poteri” nascosti. Come? Scrivendo, ovviamente!

 

Ispirato a 826 Valencia, il laboratorio di scrittura per ragazzi dello scrittore Dave Eggers nato prima a San Francisco, poi ripreso da Nick Hornby a Londra con Ministry of Storie e da Roddy Doyle a Dublino con Fighting Words, il Centro Formazione Supereroi organizzerà laboratori gratuiti nelle classi delle scuole medie inferiori e superiori di Milano e provincia, dedicati alla creazione di un libro, che poi rimarrà agli alunni impaginato e stampato a regola d’arte.  

Dopo la realizzazione di vari numeri zero, il Centro è pronto a partire per l’anno scolastico 2016-2017 con cinquanta laboratori, mentre la prossima estate ci sarà una Summer School gratuita. In futuro, è in previsione l’apertura di una vera e propria sede, un luogo aperto a tutti i ragazzi dai 10 ai 18 anni, dove ricevere assistenza nei compiti, scatenare la fantasia, realizzare capolavori: non solo storie brevi e romanzi, ma anche testi di canzoni, sceneggiature, reportage, blog, poesie e fumetti.  

Il Centro di Formazione Supereroi  e le sue attività saranno presentate in occasione di Bookcity 2016, la kermesse milanese dedicata a libri e letteratura in programma a Milano dal 17 al 20 novembre. L’evento si terrà sabato 19 novembre, presso Base Milano in Via Bergognone 34, alle ore 18, con la scrittrice Licia Troisi che presenterà gli studenti dalla II A della scuola media Breda di Sesto San Giovanni, autori del libro “Guida Universale a Tutto e a Qualunque Cosa – vol. 1”. Presenti inoltre soci e amici del Centro Formazione Supereroi provenienti dal mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.