1) Pranzo a 'A Lanterna col DoM. E citazione del DoN: "Negli anni Novanta entrammo in un progetto pilota dei fondi europei: riuscimmo a comprare una licenza e a costruire la nostra trattoria, con l'obiettivo di reinserire e formare professionalmente i ragazzi che lo desiderassero… La inaugurammo nel 1992 e da allora la Lanterna, così si chiama, è un vero gioiello marinaresco… I ragazzi realizzarono tutti i lavori interni, setacciarono il porto e riempirono il locale di cimeli, oblò, ancore, fari originali… Per diversi anni le persone diffidarono dell'iniziativa, temevano chissà cosa, di prendere l'AIDS, di trovare qualcuno in overdose di pesto."
2) Via del Campo e dintorni, in scia stradda col DoM! E ulteriore citazione del DoN: "Io ho anche un 5° Vangelo, quello di De André... Nella "Buona Novella" c'è il fulcro del nostro pensiero e del nostro operato : Laudate hominem, cioè mettete al centro l'uomo… [De André] Mi spronava sempre: "Se vuoi fare il prete, non puoi restare chiuso in sagrestia". Infatti entrambi scantonavamo nei carruggi. […] Gli promisi che avrei portato Dori Ghezzi a una partita del Genoa. Mi perdonerà se quando l'ho fatto abbiamo pareggiato." In Scia Stradda (on the road) è il nuovo negozio della comunità del Gallo, nato da poco nel Ghetto, in una casa confiscata alla mafia.
3) Il professor Marco Doria, candidato indipendente appoggiato da Sel, che ha vinto (inaspettatamente?) le primarie del centrosinistra a Genova, ci ha accolto nel suo suggestivo Punto d'Incontro in Salita Santa Caterina. Lo ammettiamo, ci sta molto simpatico, e ci ricorda qualcuno!!!
4) E infine Il Gallo (DoN) nella sua dimora… l'ultima tappa perché dovevamo aspettare che si svegliasse… aveva passato la notte a scrivere un pezzo proprio per noi! "Mi torna in mente la frase del vescovo delle favelas Hélder Camara: "Quando do da mangiare a un povero, tutti mi chiamano santo. Ma quando chiedo perché i poveri non hanno cibo, allora tutti mi chiamano comunista"/ A me due cose piacciono tantissimo: i clown e il cabaret/ Il mio maestro di teologia è Paolo Rossi (il comico)!/ l'ingrediente segreto della pasta al pesto che nessuno conosce me lo svelò in gran segreto mia madre e è… non l'ho mai tradita!!!"
"Un abbraccio caldissimo a Smemoranda… Su la testa. Affezionatissimo Don Gallo, lo smemorato del porto di Genova"

