La SmemoBanda balla sorride e si abbraccia. La SmemoBanda incanta, s'incanta e dall'inizio alla fine canta: "I need you...you...you..". Io ho bisogno di te, te, te. I need you, you, you. Io ho bisogno di Voi, Voi, Voi. Di questa notte stellata. Di questa notte da incorniciare, da regalare e regalata. Di questa notte di festa e poesia, di festa e fantasia, di festa e amore, di festa, facce e colore, di salsicce, birra e parole. Di questa notte di cuore e piacere, dopo trent'anni di sogni realizzati e colorate chimere.
Resoconto Emozionale di una serata tutta da ballare, anche quando la musica è fatta solo di parole.
Che hanno senso, spessore e perfino (buon) odore.
Diego Parassole apre serata, danze e cuore.
Nico Colonna si emoziona e si gode colore e calore.
Settemila persone. Settemila salsicce consumate. Settemila pensieri positivi. Messaggi di vita e di cuore e l'amico e collaboratore da sempre Luciano Ligabue che manda un video dalla città dell'amore, Parigi, dove si trova per registrare: "Non potevo mancare alla festa della Smemoranda e questo è il mio piccolo contributo pur di esserci...".
Gino e Michele sorridono e brillano.
Claudio Bisio accende e conduce alla grande "Smemorabilandia".
Teresa Mannino e la sua teoria sui milanesi: "Sono straordinari: hanno inventato la Smemoranda, la cotoletta e lo stress da rientro..."
La Treves Blues Band sempre "altissima" et amatissima. E la gente continua ad arrivare, la smemopeople continua ad arrivare. Ottomilaecinquecento salsicce. Ottomilaecinquecento pensierii positivi.
Bertolino fa ridere ogni sette secondi (cronometrati) massacrando politici, furfanti, infine Corona. Chi "ci capisce" piange e si emoziona.
Lella Costa alza cuori e pensieri. I Modena City Ramblers e il bisogno continuo di seguire e credere sempre nei sogni e nei desideri.
Resoconto Emozionale di una serata impegnata e, se volete, da cristallizzare con Gino Strada, Emergency e il suo cuore "tridimensionale".
E poi Antonio Albanese a più riprese, con i suoi personaggi, con la folla impazzita e la fila per un suo autografo o una sua battuta "Chiù pelu pe tutti" grida lui e "Ccchiù Antonio ovunque" gridiamo noi.
I Negrita. Quattro canzoni e la festa che sembra sempre appena cominciata. Sempre in salita. Tutta in salita. E la SmemoBanda si allarga, arriva da tutte le parti, da tutta Italia. Novemila salsicce. Novemila pensieri positivi.
Resoconto Emozionale di una festa di innamorati che per bravura, impegno, intelligenza e disponibilità riescono sempre a farsi amare: Flavio Oreglio, Leonardo Manera, Mago Forest, i Pali e Dispari, la star comica del momento Checco Zalone che con un nuovo pezzo dedicato a Vasco Rossi conquista tutti e Giorgia Surina splendida, amica di Zelig e della SmemoBanda. E ci si stringe sempre di più. Si raggiunge quota diecimila. Diecimila salsicce. Diecimila pensieri positivi. O forse di più. Non lo sappiamo: per la gioia ad un certo punto abbiamo smesso di contare le salsicce.
Resoconto Emozionale di una serata piuttosto speciale e per
Nico Colonna: "Un sogno che è diventato realtà !"
Gino Vignali: "Smemorabile"
Michele Mozzati: "La coperta di Linus"
Un bambino: "Bellissima..."
Due turisti: "Cerchiamo un taxi"
Marco: "Da rifare..."
Paolo: "Da ballare..."
Sandra: "Indimenticabile..."
Giulia e Anna (14 anni appena compiuti): "I Negritaaaaaaaaa..."
Roberto: "La mayonese è finita!"
Sonia: "Settemila persone? Ricontiamo le salsicce..!"
Marika: "Teresa Mannino chi...la calciatrice?".
Giulia indicando Michele: "Quello è Gino"
Paola indicando Gino: "Quello è Michele"
Luca indicando Gino e Michele: "Quelli sono Nico e Colonna!"
Nico Colonna a tutti (e seriamente): "Grazieeeeeeeeeeee!!!"
Foto: Paolo Sacchi

