Iniziative
08/04/2008
Settimana della Legalità 2008
La Regione Lazio organizza cinque giorni di incontri e spettacoli sulla legalità e contro la criminalità. Protagonisti, i ragazzi di Addio Pizzo.

di Michele Rumor

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Anche per il 2008 la Presidenza della Regione Lazio, in collaborazione con le associazioni Libera, Fondazione Caponnetto, Università degli Studi ‘Roma Tre’, Centro Studi Enrico Maria Salerno, realizzerà La settimana per la legalità. Cinque giorni di dibattiti, testimonianze e confronti tra i protagonisti della lotta alla mafia, delle istituzioni e della cultura ed ex detenuti che racconteranno agli oltre 2000 giovani studenti del Lazio, coinvolti nei 4 diversi progetti delle associazioni, le loro esperienze e il loro impegno per la lotta alla criminalità organizzata e per la cultura della legalità.

Durante la settimana, che si svolgerà a Roma presso il Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi dall’8 al 13 Aprile e che rientra nel più ampio progetto istituzionale Con le armi della cultura, agli studenti verranno distribuite le magliette realizzate dall’Associazione Addiopizzo con il nuovo slogan propositivo: “un intero popolo che non paga il pizzo è un popolo liberoâ€. Quest’anno la Regione Lazio si avvale della prestigiosa compartecipazione del Ministero della Pubblica Istruzione che parteciperà attivamente all’organizzazione della giornata inaugurale della settimana.
Lo scorso anno il progetto è stato dedicato al movimento spontaneo sorto tra i giovani della Calabria all’indomani dell’omicidio Fortugno. Per il 2008 la Regione vuole proseguire a sostenere i giovani impegnati nella lotta contro la criminalità, divulgando il fondamentale ruolo che in questi anni hanno avuto in Italia i ragazzi di Addiopizzo; giovani palermitani che con silenziosa tenacia hanno lavorato e rischiato in prima persona, sensibilizzando la popolazione siciliana e non solo, per la difesa dal fenomeno dell’estorsione. La lotta al racket sarà dunque il tema principale delle cinque giornate di dibattiti. I ragazzi siciliani saranno presenti per tutti i 9 incontri (mattina e pomeriggio) e racconteranno il loro percorso, confrontandosi con gli
studenti della nostra regione, riportando storie, testimonianze e protagonisti. Con loro sul palco ci saranno rappresentanti delle istituzioni, della cultura, del giornalismo, giovani artisti di fama impegnati a diffondere la cultura della legalità, ed anche ex-detenuti che testimonieranno il loro percorso umano dalla detenzione alla libertà.

La conoscenza è spesso la chiave della libertà, e per i giovani è un diritto fondamentale che la società ha il dovere di trasmettere utilizzando ogni mezzo di comunicazione. Stimolare i ragazzi a saper scegliere è un dovere delle istituzioni.

Anche per questa edizione è stato appositamente realizzato dal drammaturgo e regista Roberto Cavosi un nuovo spettacolo, intitolato “Addiopizzoâ€, che andrà in scena da martedì 8 a sabato 12 aprile la mattina alle 10,30 e il pomeriggio alle 17,00. Domenica 13 aprile andrà in scena solo la rappresentazione pomeridiana.
Tutti gli spettacoli saranno seguiti dai dibattiti. Gli incontri della mattina saranno riservati alle scuole del Lazio, quelli del pomeriggio, seguiti dai dibattiti, saranno aperti al pubblico, oltre che ad alcune scuole di Roma.

Per tutte le informazioni, date un'occhiata al programma ufficiale.

22/05/2012
Nais + WOW + Smemo = Nais to meet you
Giovedì 24 maggio alle ore 12, sulla parete della terrazza di WOW Spazio Fumetto Nais inizierà a dipingere... Co...
21/05/2012 - 27/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
19/05/2012
Premio Bancarellino 2012: c'è anche la Smemo
Nel mese di maggio in Lunigiana, dal lontano 1957, c’è una giornata speciale in cui un bel po’ di ragazzi delle med...
19/05/2012
Bomba davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi: le iniziative in tutta Italia
Questa è la notizia che non vorremmo scrivere. Una bomba davanti a una scuola. Fatichiamo a credere che qualcuno po...
16/05/2012
#CaroDiario 2 - Macao
0re 9:00 "Stanno sgomberando Macao, vado lì" - sms di Madda. Io non sono di Milano, Madda sì, ci ha fat...
14/05/2012 - 20/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
15/05/2012
JSF Cup, terza edizione: calcio + comici = solidarietà
Il 19 maggio San Siro apre le porte alle famiglie per la JSF Cup. La terza edizione dell'ormai consueto appuntament...