Iniziative
07/03/2009
9 marzo: una lezione universitaria sulla comicità
Un viaggio nel teatro comico classico all'Università Statale di Milano. Lunedì 9, alle 18:30

di La Redazione

Lunedì 9 marzo 2009 – alle ore 18.30
Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono – Aula 113
IL COMICO NELL’ANTICHITA’

Cosa intendiamo per comico oggi?

Il Teatro della Cooperativa, in collaborazione con la rivista “Stratagemmi-Prospettive teatrali†presenta un incontro dedicato alle origini del comico e all’autore che ne rappresenta le radici più profonde e antiche: Aristofane. Andrea Capra, docente di Civiltà greca dell’Università degli Studi di Milano, propone un viaggio nel teatro comico classico: un genere capace di momenti di sarcastica coscienza civica, di ispirazione lirica, ma anche di un umorismo triviale, al limite del volgare più spinto. Il comico di Aristofane considera infatti la risata non mera espressione di divertimento ma strumento di conoscenza e di rovesciamento del reale e, proprio per questo, profonda affermazione di libertà. Un genere capace di tracciare una caricatura della vita, della sua bellezza, ma anche della sua oscenità. È questa caratteristica che gioca su due poli – da un lato la prepotente volgarità, dall’altro la velocità fulminea nel passare da un registro all’altro – a costituire l’origine della sfortuna critica di Aristofane nei secoli, ma anche della difficoltà degli allestimenti contemporanei.

Quasi risulti impossibile – per registi, pubblico e critica – accettare che in un classico teatrale greco convivano poesia, danze sfrenate, oscenità e ingiuria politica.

Ma l’ossessione gastronomica, scatologica e sessuale dei personaggi di Aristofane è profondamente inscritta nel genere comico fin dal travestimento degli attori: essi portavano maschere di grottesca bruttezza, esibivano smisurate pance ottenute con rigonfiamenti posti sotto il costume, e i movimenti di scena – non di rado frenetici – erano spesso cadenzati dal goffo e sconcio ondeggiare di sproporzionati falli di cuoio.
La sfida del comico va dunque accettata nella sua complessità: vanno preservati, senza preconcetti snobistici, tutti i «sapori forti» che la ricetta contiene, anche se un po’ indigesti.

La lezione, tenuta nella sede di Festa del Perdono dell’Università Statale, sarà accompagnata da letture dai testi di Aristofane eseguite da Domenico Pugliares e Rossana Mola e da una riflessione di Renato Sarti sul ruolo del comico all’interno del sistema teatrale italiano.

22/05/2012
Nais + WOW + Smemo = Nais to meet you
Giovedì 24 maggio alle ore 12, sulla parete della terrazza di WOW Spazio Fumetto Nais inizierà a dipingere... Co...
21/05/2012 - 27/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
19/05/2012
Premio Bancarellino 2012: c'è anche la Smemo
Nel mese di maggio in Lunigiana, dal lontano 1957, c’è una giornata speciale in cui un bel po’ di ragazzi delle med...
19/05/2012
Bomba davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi: le iniziative in tutta Italia
Questa è la notizia che non vorremmo scrivere. Una bomba davanti a una scuola. Fatichiamo a credere che qualcuno po...
16/05/2012
#CaroDiario 2 - Macao
0re 9:00 "Stanno sgomberando Macao, vado lì" - sms di Madda. Io non sono di Milano, Madda sì, ci ha fat...
14/05/2012 - 20/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
15/05/2012
JSF Cup, terza edizione: calcio + comici = solidarietà
Il 19 maggio San Siro apre le porte alle famiglie per la JSF Cup. La terza edizione dell'ormai consueto appuntament...