Iniziative
22/09/2011
Pitta Day: graffiti party, sabato in Brianza
A Cernusco Lombardone (LC), la creativitĂ  urbana al servizio dello spazio pubblico. E poi musica, con il Fatti Curare

di La Redazione

Di progetti nazionali di creatività urbana ce ne sono stati diversi in questi ultimi anni, anche se l’Italia non è certo all’avanguardia come la Germania, la Francia, l’Olanda e gli Stati Uniti dove i graffiti sono nati ma è un bel segnale quello che arriva non solo da street artist e addetti ai lavori ma anche da aziende, Enti Pubblici (in primis il Ministero della Gioventù) e dalle ACU - Associazioni per la Creatività Urbana, presenti in tutto il Paese e molto attive, specie con i Comuni più “illuminati”.

Uno di questi è Cernusco Lombardone, Comune della Brianza, nella provincia di Lecco, che ha organizzato un’interessante iniziativa che coinvolge tutta la comunità: nel pomeriggio di sabato 24 settembre i cittadini sono invitati a partecipare al PITTA DAY, giornata dedicata alla pittura urbana, con presidio alle 14.30 in Piazza della Vittoria. Tutto nell'ambito di Fatti Curare, micro-festival "Per chi non si arrende all'idea di un'estate finita. Per chi già non ne può più della scuola iniziata. Per chi ancora rimpiange forti emozioni".

Quattro squadre di volontari libereranno alcuni spazi pubblici e sottopassi dalle imbrattature dei vandali mentre su una serie di appositi pannelli alcuni giovani writer e street artist realizzeranno in diretta e a cielo aperto alcune performance pittoriche. Un modo creativo per alimentare la cultura della legalità e della partecipazione alla cosa pubblica, e per dimostrare con i fatti ai cittadini più “reticenti” quanto la creatività urbana possa essere uno strumento concreto di comunicazione e riqualificazione del territorio.
Per l'occasione la Biblioteca Comunale resterĂ  aperta tutta la giornata con spazi tematici e letterari dedicati alle espressioni artistiche giovanili. Non mancheranno giochi per i piĂą piccoli e musica, in serata, con i concerti di giovani band emergenti del panorama rock e pop nazionale.

Smemoranda, che di recente ha avviato un progetto nazionale di creatività urbana con il quale ha partecipato agli Stati Generali della Creatività Urbana si affianca con entusiasmo ai sostenitori dell’iniziativa di Cernusco Lombardone, condividendone lo spirito e gli obiettivi: fare creatività urbana significa dare spazio - non metaforico! - alla libera espressione giovanile, al valore dell'arte di strada legale, autorizzata, contro il vandalismo che deturpa le città; significa promuovere temi di interesse collettivo attraverso un linguaggio e un’estetica non riconducibili a canoni critici convenzionali; significa infine ripensare lo spazio pubblico come occasione di comunicazione, fruizione e confronto.

Quindi: distribuzione di agende e gadget Smemo per i volontari e per i giovani appassionati di street art.
Info sul PITTA DAY al sito: http://www.comune.cernuscolombardone.lc.it/

22/05/2012
Nais + WOW + Smemo = Nais to meet you
Giovedì 24 maggio alle ore 12, sulla parete della terrazza di WOW Spazio Fumetto Nais inizierà a dipingere... Co...
21/05/2012 - 27/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
19/05/2012
Premio Bancarellino 2012: c'è anche la Smemo
Nel mese di maggio in Lunigiana, dal lontano 1957, c’è una giornata speciale in cui un bel po’ di ragazzi delle med...
19/05/2012
Bomba davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi: le iniziative in tutta Italia
Questa è la notizia che non vorremmo scrivere. Una bomba davanti a una scuola. Fatichiamo a credere che qualcuno po...
16/05/2012
#CaroDiario 2 - Macao
0re 9:00 "Stanno sgomberando Macao, vado lì" - sms di Madda. Io non sono di Milano, Madda sì, ci ha fat...
14/05/2012 - 20/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
15/05/2012
JSF Cup, terza edizione: calcio + comici = solidarietĂ 
Il 19 maggio San Siro apre le porte alle famiglie per la JSF Cup. La terza edizione dell'ormai consueto appuntament...