Iniziative
23/06/2011
Smemo WOW! In mostra
A Milano, al Museo del Fumetto, le vignette della Smemo: fino al 18 settembre 2011

di La Redazione

Dicono che i migliori romanzi nascano dal cuore. Le più affascinanti imprese creative prendono vita dai cinque sensi e dall’anima – che è il senso che non c’è – più che dal cervello. Smemoranda è venuta fuori così, dal mondo delle emozioni, senza troppi calcoli. È nata dal basso, da un’esigenza quasi fisica. Per questo oggi, dopo 34 edizioni, è in piena salute e continua la sua storia ormai adulta con energie nuove.
Una parte consistente della propria immagine la deve ai suoi contenuti che da molti anni sono equamente divisi tra parola e segno, riservando alla prima una comunicazione più elaborata, alla seconda l’immediatezza del tratto e della battuta satirica. È stata quella del 1986 (la Smemoranda Cobalto, per chi c’era) l’agenda intorno alla quale iniziammo a inventarci la presenza dei disegnatori. Avevamo conosciuto la maggior parte di loro frequentando il Premio della Satira di Forte dei Marmi.

Erano nomi di grande impatto, quelli dei primi disegnatori che entrarono in scuderia, ed erano i nostri idoli già da qualche anno: Altan, Angese, Staino, Perini, Contemori, Ellekappa, Lunari, Giannelli, Giuliano. E ancora Passepartout, Piazza, Max Greggio, Elfo, Dalmaviva, Disegni.
Da allora a oggi, per 27 edizioni, Smemoranda ha alternato segno a parola, tessendo una sorta di tappeto insostituibile al racconto che ognuno di noi e di voi ha fatto di sé sulle pagine della sua Smemo: studio, lavoro, amore, musica, vita… Proprio come avevamo sognato che accadesse.
Oggi questi disegni – parte di loro perché sono tantissimi – escono per la prima volta dai nostri archivi. Sono le pagine vive di un quarto di secolo di storia d’Italia. Davvero vale la pena farsele raccontare. In attesa dei prossimi venticinque anni.
(GINO & MICHELE, NICO COLONNA)

Tutto questo per dirvi che, sì, l'abbiamo fatto: abbiamo messo in mostra le vignette di 27 anni di Smemo (quelle anche disegnate: prima erano solo scritte) scavando dentro la polvere dei nostri archivi. Se volete godervi un profluvio di disegni originali di Altan, Vauro, Ellekappa, Lunari, Staino e tutti gli altri, non vi resta che far visita al Museo del Fumetto di Milano, in Viale Campania 12, tutti i pomeriggi tranne il lunedì, fino al 18 settembre. Per noi, valgono più di un Picasso.

22/05/2012
Nais + WOW + Smemo = Nais to meet you
Giovedì 24 maggio alle ore 12, sulla parete della terrazza di WOW Spazio Fumetto Nais inizierà a dipingere... Co...
21/05/2012 - 27/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
19/05/2012
Premio Bancarellino 2012: c'è anche la Smemo
Nel mese di maggio in Lunigiana, dal lontano 1957, c’è una giornata speciale in cui un bel po’ di ragazzi delle med...
19/05/2012
Bomba davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi: le iniziative in tutta Italia
Questa è la notizia che non vorremmo scrivere. Una bomba davanti a una scuola. Fatichiamo a credere che qualcuno po...
16/05/2012
#CaroDiario 2 - Macao
0re 9:00 "Stanno sgomberando Macao, vado lì" - sms di Madda. Io non sono di Milano, Madda sì, ci ha fat...
14/05/2012 - 20/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
15/05/2012
JSF Cup, terza edizione: calcio + comici = solidarietà
Il 19 maggio San Siro apre le porte alle famiglie per la JSF Cup. La terza edizione dell'ormai consueto appuntament...