Memoria
20/02/2012
23 febbraio: in ricordo di Luca Rossi
Un incontro che parla di economia, e di molto altro, per ricordare un ragazzo ucciso "per caso"

di La Redazione

La sera del 23 febbraio 1986 a Milano, Luca Rossi, uno studente di soli 20 anni, veniva colpito a morte mentre, per caso, si trovava a passare nelle vicinanze di una rissa, da un agente di polizia che, incapace di sedare la lite con la ragione, l'autorità ed i mezzi consentiti dalla legge, faceva arbitrariamente ed illegittimamente uso delle armi, sparando ad altezza uomo.
In ricordo dei valori in cui Luca credeva, il 30 luglio 1992, nasce l'Associazione Luca Rossi per l'educazione alla pace e all'amicizia tra i popoli. Fra le sue diverse finalità, essa ha posto un'attenzione particolare al mondo della scuola e dei giovani, nella convinzione che, proprio con tali interlocutori, sia necessario lavorare per stimolare una cultura di pace fatta di nuovi rapporti interpersonali, di ricerca di soluzioni creative e non violente dei conflitti, di accettazione e valorizzazione delle diversità. È innegabile, infatti, che le tensioni, le ingiustizie, l'emarginazione e la conflittualità che attraversano i continenti, le nazioni, le classi sociali, richiedano un impegno anche culturale e non solo mirato alla equità nella distribuzione e nel consumo delle risorse disponibili.

Il 23 Febbraio di quest’anno l'Associazione Luca Rossi propone un incontro che stimoli la riflessione sulle ragioni dell’attuale crisi del sistema economico a livello planetario ed aiuti a vedere possibili vie d’uscita.

Spread, default, avanzo primario, spending review, downgrading… sono termini che da mesi ci bombardano dalle pagine dei quotidiani; dalle Tv esperti di vario genere ci presentano analisi e soluzioni e spesso il tutto risulta poco chiaro alla maggioranza di noi. Quali sono i passaggi, le vicende, i soggetti che hanno originato l’attuale situazione economica?

Ma la necessità di padroneggiare con più competenza la genesi della crisi ed il suo sviluppo porta ad affrontare il tema centrale dell’incontro: si può parlare di una crisi finanziaria o quello che sta mostrando i suoi limiti è tutto il sistema economico nel quale siamo immersi? Un sistema proiettato solo verso il profitto, al cui interno la finanza si è sviluppata come un mostro, quali prospettive di vita ha?

Leggi tutto su luca-rossi.it

22/05/2012
Nais + WOW + Smemo = Nais to meet you
Giovedì 24 maggio alle ore 12, sulla parete della terrazza di WOW Spazio Fumetto Nais inizierà a dipingere... Co...
21/05/2012 - 27/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
19/05/2012
Premio Bancarellino 2012: c'è anche la Smemo
Nel mese di maggio in Lunigiana, dal lontano 1957, c’è una giornata speciale in cui un bel po’ di ragazzi delle med...
19/05/2012
Bomba davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi: le iniziative in tutta Italia
Questa è la notizia che non vorremmo scrivere. Una bomba davanti a una scuola. Fatichiamo a credere che qualcuno po...
16/05/2012
#CaroDiario 2 - Macao
0re 9:00 "Stanno sgomberando Macao, vado lì" - sms di Madda. Io non sono di Milano, Madda sì, ci ha fat...
14/05/2012 - 20/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
15/05/2012
JSF Cup, terza edizione: calcio + comici = solidarietà
Il 19 maggio San Siro apre le porte alle famiglie per la JSF Cup. La terza edizione dell'ormai consueto appuntament...