Restare abitualmente alzati fino all'una di notte, effettivamente, ha il suo bel perché. Che non è, come si potrebbe sospettare, fare indigestione di succinte spogliarelliste ora evolute al rango di finte-telefoniste per veri-segaioli, è beccarsi la rassegna stampa dei quotidiani che arriveranno in edicola di lì a poche ore.
E sarà forse la stanchezza o la mancanza di lucidità , ma alla terza Prima Pagina diligentemente snocciolata dal giornalista di turno la già sospetta sensazione di déjà -vu comincia lentamente a lasciare spazio al terrore di aver sbagliato psicofarmaco: le stesse notizie strillate (quasi) nello stesso modo su tutti i quotidiani, con le sole eccezioni - peraltro divenute a loro volta un canovaccio - delle testate che "devono per forza essere diverse a prescindere" e che finiscono con l'omologarsi a se stesse e a diventare parodie.
Non è semplicemente una questione di appartenenza politica e/o aziendale, è proprio una questione di appiattimento e autocensura, di pigrizia e servilismo, di non dare né un colpo al cerchio né uno alla botte.
Eppure sarebbe così bello il pluralismo. Di fonti, di espressioni, di opinioni, di tematiche, di spunti, di confronti...
Al contrario, l'ossessiva crociata moralista degli ultimi anni contro "certe" diversità ha finito per trascinarsi dietro anche tutte le altre, all'insegna della più sterile e ipocrita ricerca di "uguaglianza". Sulla carta stampata, così come in televisione. Perché L'Unità non è un'alternativa al Giornale, e il Tg3 non è un'alternativa a Studio Aperto. Nella migliore delle ipotesi, al massimo, è un completamento.
Immaginiamo che la notizia del giorno sia la scoperta che gli zombie esistono veramente.
A rigor di logica, ci aspetteremmo che le principali testate nazionali - come in effetti pareva avvenisse fino a qualche tempo fa - ce la servano in questo modo:
TG1 » Clamorosa scoperta degli scienziati: gli zombie esistono veramente. Prodi: "Non facciamoci spaventare", Berlusconi: "È l'ennesimo attacco dei Comunisti"
TG2 » Nuovo messaggio del Papa: "Famiglia sempre più a rischio, concedere diritti a omosessuali e non-morti è una bestemmia. Chi vota a favore dei Dico ne risponderà a Dio"
TG3 » È sempre Prima Repubblica: da De Michelis a Cirino Pomicino e da Martelli a Previti stanno tornando tutti. L'unica differenza è che zoppicano leggermente.
TG4 » Spaventosa ondata di immigrazione clandestina dall'Aldilà favorita dal Governo Prodi, Opposizione sul piede di guerra. Berlusconi: "Vogliono uccidermi", Bondi: "Vogliono uccidere Berlusconi", Bagnasco: "Avvertimento contro di me"
TG5 » Anche i cagnolini resuscitano. La commovente storia di Ciappy, una barboncina dal pelo rosa morta 3 anni fa ed ora finalmente tornata dalla sua padrona. In braccio - pensate! - alla bisnonna della sua padrona.
Studio Aperto » Grande festa all'Hollywood di Milano per l'anteprima del nuovo calendario di Alessia Fabiani. Centinaia i fans scatenati, tra i quali alcuni con la pelle non perfettamente esfoliata.
Ecco. Invece no. Oggi ce la servirebbero tutti in questo modo
"Gli zombie esistono veramente", annuncia un'Università Americana. Forse è un errore, forse no, l'importante è non creare allarmismi: quasi sicuramente è arrivata l'Apocalisse.
a parte Libero, che con ogni probabilità titolerebbe
Bestie Repellenti Bolsceviche - Il Governo Prodi vara la nuova Finanziaria: ecco come vogliono ridurci nei prossimi mesi.
...
A pensarci bene, restare abitualmente alzati fino all'una di notte è una cazzo di perdita di tempo.

