Opinioni
23/05/2007
Questioni di monnezza
Il fuoco della Terronia e altre storie.

di Sonia Di Palma

Brucia Brucia!

La cosiddetta "monnezza" brucia tra le strade di Napoli: brucia la mia città. Bruciano gli occhi e il cuore.
Eppure io li capisco.
Vivo da 10 anni lontana dalla città che più mi ha dato e tolto; e vivo da un anno a Milano, dove osservo le facce indignate di amici che guardano il tg e con ironica arroganza giudicano. Sì, ironica, affermando gonfi pavoni, quanto i comuni del milanese siano efficienti, come il fantomatico nord sia avanti nel gestire i rifiuti...semplicemente come se io non facessi parte di quella popolazione che secondo loro è ignorante e pronta a lanciarlgi addosso la propria spazzatura.
Io a 20 anni andavo per strada a lottare contro una discarica che toglieva respiro al mio paese e con tanto sacrificio la battaglia fu vinta.
La gente si incatena e rischia la vita pur di non avere sulle spalle un incubo... Perché le discariche lì, sono proprio questo, un incubo. Non c'è ignoranza, c'è solo un grido di aiuto, perché non vengano abbandonati al mal costume delle amministrazione colluse con la camorra.
Questa è la realtà, perché di racconti ne abbiamo sentiti tanti. Di parole, parole, parole... Ma la cosa che nessuno qui a Milano (così "civile") potrà mai capire è che i parenti ti muoiono di tumore ai polmoni, uno dopo l'altro. I rifiuti tossici non te li vengono certo a buttare sotto casa tua, mio caro amico del bel Nord. Hai mai pensato che forse, in tanti anni, eri proprio tu a buttare da noi ciò che proprio non volevi né potevi tenerti sul groppone?
Colpa nostra? Siamo noi che non combattiamo contro la camorra e bla bla bla?... Discorsi da barbiere.
E io guardo e ascolto e vedo le facce di chi proprio si sente diverso, di chi proprio pensa sul serio che questo bel nord, sia davvero poi così bello. Come se noi "terroni" fossimo tutti dei barboni stupidi e camorristi. La camorra, o comunque la vogliate chiamare, c'è ovunque e ha tante forme.
Ma questo nessuno vuole sentirlo dire.

Brucia Napoli, brucia!

Vai al forum e discuti con noi!

23/05/2012
La centesima rubrica di Olga da Londra - 1: Digital Shoreditch 2012
Olga abita a Londra, fa un mucchio di cose divertenti e sono anni che le chiediamo di scriverci una rubrica da invi...
22/05/2012
Nais + WOW + Smemo = Nais to meet you
Giovedì 24 maggio alle ore 12, sulla parete della terrazza di WOW Spazio Fumetto Nais inizierà a dipingere... Co...
21/05/2012 - 27/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
19/05/2012
Premio Bancarellino 2012: c'è anche la Smemo
Nel mese di maggio in Lunigiana, dal lontano 1957, c’è una giornata speciale in cui un bel po’ di ragazzi delle med...
19/05/2012
Bomba davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi: le iniziative in tutta Italia
Questa è la notizia che non vorremmo scrivere. Una bomba davanti a una scuola. Fatichiamo a credere che qualcuno po...
16/05/2012
#CaroDiario 2 - Macao
0re 9:00 "Stanno sgomberando Macao, vado lì" - sms di Madda. Io non sono di Milano, Madda sì, ci ha fat...
14/05/2012 - 20/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...