Opinioni
26/06/2008
Smemorie dei Maturati. Numero sedici.
Smemoranda.it raccoglie i ricordi dei maturati famosi e non.

di Michela Nieri

L'INFINITO PINOCCHIO

Sto uscendo< forza e coraggio> mi dice mio padre mentre mia madre mi insegue per pettinarmi. Ma cosa mi pettina mi domando, tanto vado in motorino.
Riesco ad arrivare in ritardo anche al mio esame. Membro interno il mostro. Colui che ha cercato di bocciarmi ogni anno e che mi ha rimandato in matematica e fisica col 3, al liceo classico. Pazienza. Andrà come deve andare.
Sono emozionata. Ci sono i miei amici che vogliono entrare a sentire la discussione, non so se per affetto o se per ridere.
Porto italiano e filosofia. Ho anche studiato un po’. La scuola era un po’ più seria di ora, ma non troppo più seria visto che mi ha rilasciato il diploma.
Le domande sono veloci, e il mostro mi guarda convinto che finalmente avrà la sua vittoria.
Ma non sa che io non so matematica, ma so scrivere abbastanza in italiano e il compito di latino mi è stato ovviamente passato dal secchione della classe.
Quindi penso mentre lo guardo con aria di sfida, o faccio scena muta davvero o con due sufficienze agli scritti e qualche parola durante l’orale non puoi bocciarmi.
Rischio di fare scena muta davvero e non so come mi ritrovo a parlare di Pinocchio. Non so nemmeno se sia in programma, forse l`ho saltato, ma questa volta per sbaglio, lo giuro.
Da Pinocchio a Leopardi, non so come, ma il passo è breve, lui mi piace -Leopardi intendo- ha una visione della vita realistica, in un certo senso ha qualcosa che lo accomuna a Sartre nella Nausea, ma questo non lo dico, non posso rischiare tanto.
Finito. Non so quanto resto in quell`aula di fronte a quegli occhi che mi giudicano, non so nemmeno bene quello che ho detto. Comunque è finita, spero. Sigaretta e bar e poi a casa.
Promossa alla faccia del mostro. Sono felice con l`amarezza di chi sa che un`altra parte della mia vita è finita e non tornerà.

Note biografiche

Michela Nieri oggi è un avvocato di successo e una scrittrice talentuosa, odiava i diari e per questo motivo non usava nemmeno la smemo.

22/05/2012
Nais + WOW + Smemo = Nais to meet you
Giovedì 24 maggio alle ore 12, sulla parete della terrazza di WOW Spazio Fumetto Nais inizierà a dipingere... Co...
21/05/2012 - 27/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
19/05/2012
Premio Bancarellino 2012: c'è anche la Smemo
Nel mese di maggio in Lunigiana, dal lontano 1957, c’è una giornata speciale in cui un bel po’ di ragazzi delle med...
19/05/2012
Bomba davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi: le iniziative in tutta Italia
Questa è la notizia che non vorremmo scrivere. Una bomba davanti a una scuola. Fatichiamo a credere che qualcuno po...
16/05/2012
#CaroDiario 2 - Macao
0re 9:00 "Stanno sgomberando Macao, vado lì" - sms di Madda. Io non sono di Milano, Madda sì, ci ha fat...
14/05/2012 - 20/05/2012
Un concerto al giorno: scelti dalla Smemo!
Ogni settimana, la vostra Smemo consiglia. Una playlist infinita di musica rigorosamente live. E se non ci siete, v...
15/05/2012
JSF Cup, terza edizione: calcio + comici = solidarietà
Il 19 maggio San Siro apre le porte alle famiglie per la JSF Cup. La terza edizione dell'ormai consueto appuntament...