Le altre Olimpiadi: la Cina di ActionAid
Lontano dalla Pechino ultra-tecnologica dei Giochi, c'è un paese rurale che non sarà sotto i riflettori.
L’Olimpiade di Pechino prenderà il via l’8-8-8 (8 agosto 2008).
Giochi sotto il segno dell'8, un numero fortunato nella tradizione cinese: la cerimonia inaugurale prenderà il via alle 20.08 e quella conclusiva si terrà il 24 (8+8+8) dello stesso mese. Impianti tecnologicamente all’avanguardia, faraonici, meravigliosi ospiteranno il grande evento.
Ma c’è anche un’altra Cina, lontana dai fasti olimpici di Pechino e di un mondo economicamente all’avanguardia, dove i volontari di ActionAid hanno avviato un progetto per avvicinare i bambini alle nuove tecnologie.
In quella Cina, ancora così lontana, è nato il progetto "Le altre Olimpiadi" di ActionAid, presente nel Paese dal 1998 al fianco delle persone più svantaggiate, cercando di dare voce a quella parte di popolazione cinese che non sarà sotto i riflettori durante la kermesse sportiva.
Dal progetto – da cui è nato un documentario e cinque corti animati – ha preso forma anche uno spot di 30 secondi, realizzato da trenta bambini cinesi, dagli 8 agli 11 anni, in cui lo sport è diventato il tema principale, anzi, unico, della fantasia dei ragazzi, tutti studenti della scuola primaria di Jinlong, nella regione di Guangxi, nel sud del Paese, un’area che riceve fondi dall’Italia (principalmente attraverso l’adozione a distanza) dal 2005.
Le animazioni (l’intero progetto è stato documentato dal regista Sebastiano Tecchio) sono state prodotte utilizzando i disegni dei bambini nell’ambito di un laboratorio durato 40 giorni che ha avuto la finalità d’insegnare a bambini e docenti la produzione autonoma di un lavoro di animazione, utilizzando la loro fantasia e le tecniche informatiche. Alla Jinlong Central Primary School – 19 classi, 851 studenti, di cui 100 coinvolti nel programma di adozione a distanza – ActionAid è partita proprio da zero, dando assistenza diretta con i suoi rappresentanti e fornendo alla scuola venti computer. Poi anche un po’ di svago, unicamente sportivo, favorito dal campus scolastico: due campi da basket, due da pallavolo, otto tavoli da ping pong e un’area per il volano (badminton), sport diffusissimo in tutta l’Asia.
ActionAid International è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre 30 anni è a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali.
Il lavoro di AAI coinvolge sul campo più di 13 milioni di persone attraverso 800 progetti sviluppati in collaborazione con 2000 organizzazioni locali in più di 40 paesi dell’Africa, dell’America Latina e dell’Asia.

