Il calendario Amani 2009, alla sua dodicesima edizione, si chiama Nuba by Nuba. È composto da 13 immagini a colori, tratte dalla mostra “Con gli occhi di un bambino” promossa dalla C.E.I. i cui fotografi sono i bambini Nuba che hanno usato macchine fotografiche usa-e-getta, più un testo di Pietro Veronese. Il progetto risale al 2005: a 48 alunni delle scuole delle montagne Nuba, finanziate da Amani, dopo una breve lezione di tecnica fotografica, furono dati apparecchi da 24 scatti. I ragazzi avevano 48 ore di tempo per rappresentare il soggetto che era stato loro dato: le cose belle della loro vita. Il risultato è che per i giovani Nuba il bello della vita è la vita stessa!
Il calendario esiste in due formati, da parete (37x45 cm) 10 euro, e nel formato da scrivania, 8 euro. Lo si può comprare direttamente dalla sede dell’associazione Amani, in via Tortona 86 a Milano oppure telefonando ai numeri: 02/48951149 – 02/48301938 oppure ordinandolo online sul sito www.amaniforafrica.org.
Amani, che in kiswahili vuol dire pace, è un’associazione laica ispirata e fondata, tra gli altri, dal padre comboniano Renato Kizito Sesana.
È un’Organizzazione non governativa, riconosciuta dal Ministero degli Affari esteri e s’impegna particolarmente a favore delle popolazioni africane.

