La Coalizione nazionale “In marcia per il clima”, di cui fanno parte oltre 55 organizzazioni, ha lanciato la campagna e la petizione online “Fermiamo la febbre del pianeta” per chiedere al Governo italiano di promuovere un’iniziativa politica forte a Copenaghen che porti a un accordo mondiale equo, solidale e vincolante per la riduzione dei gas serra e di intraprendere iniziative precise e concrete nel nostro Paese per eliminare gli sprechi e migliorare l’efficienza energetica.
L’appuntamento dell’ONU, che si svolgerà dal 7 al 18 dicembre, rappresenta una scadenza di fondamentale importanza, perché lì si dovrà definire un nuovo accordo mondiale, dopo quello di Kyoto, per progredire sulla strada della riduzione delle emissioni di CO2.
Dall’Italia, tutti coloro che vorranno portare il loro contributo potranno partecipare a 100 piazze per il clima: il 12 dicembre, infatti, le oltre 50 associazioni di In marcia per il clima organizzeranno dibattiti, spettacoli, manifestazioni ludico-sportive, proiezioni di film e documentari sull’ambiente, mostre tematiche e incontri gastronomici, per sensibilizzare i cittadini sul tema della lotta ai cambiamenti climatici e dell’impegno che l’Italia dovrà assumersi al vertice di Copenaghen.
Sul sito www.100piazze.it è possibile firmare l’appello “Fermiamo la febbre del Pianeta” e consultare l’elenco delle iniziative di tutte le associazioni aderenti.

