Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è la giornata che l'assoicazione Libera dedica alla memoria di tutti coloro che hanno dato la vita nel nostro Paese per contrastare le mafie.
Il 21 marzo 2009 si ribadisce con forza la voglia di tanti di essere contro tutte le mafie, contro la corruzione politica e gli intrecci clientelari che alimentano gli affari delle organizzazioni criminali e l'illegalità e di voler continuare a costruire percorsi di libertà , cittadinanza, informazione, legalità , giustizia, solidarietà .
La XIV edizione avrà come sede la Campania, con una prima manifestazione il 19 marzo a Casal di Principe, in occasione del quindicesimo anniversario della morte di don Peppe Diana e, per l’occasione, i genitori del prete e Luigi Ciotti firmeranno il protocollo per la nascita della prima cooperativa che sorgerà a Castelvolturno e Cancello Arnone: "Le terre di don Peppe Diana-Libera Terra". Sui terreni confiscati ai casalesi, l’associazione produrrà la mozzarella della legalità . Il piano d'impresa prevede la realizzazione di una fattoria sociale sperimentale in grado di produrre energia da fonti rinnovabili (sole e biogas); fortemente attenta alla salubrità e qualità dei prodotti e del territorio e alla formazione delle maestranze del comparto.
A Napoli, il 21 marzo, si svolgerà la manifestazione durante la quale saranno letti, come di consueto, i nomi delle vittime e dove si svolgeranno sia momenti di animazione culturale, sia seminari di approfondimento su varie tematiche: educazione alla legalità democratica e alla cittadinanza attiva, beni confiscati, ecomafie, immigrazione, rete internazionale di associazioni. "L'etica libera la bellezza. Riscattare la bellezza, liberarsi dalle mafie" è lo slogan di tutta la giornata, durante la quale si incontreranno oltre 500 familiari delle vittime innocenti delle mafie e i rappresentanti delle Ong provenienti da oltre 30 paesi europei.
Alle 17.30, la manifestazione si concluderà con un concerto che vedrà l'esibizione di numerosi gruppi e artisti tra cui Fabrizio Varchetta e i Witko, Harry Loman, A 67, Modena City Ramblers.
Tutte le iniziative sono consultabili su: www.libera.it

