Il mondo solidale
16/10/2009
Io faccio la spesa giusta. E tu?
Settimana nazionale del commercio equo & solidale

di Paola Lezzi

Fairtrade Italia è il consorzio no profit, costituito da varie realtà e organismi attivi nella cooperazione internazionale, che ha ideato e organizzato la sesta settimana nazionale del commercio equosolidale, Io Faccio la Spesa Giusta, dal 17 al 25 ottobre.

Hanno aderito alla kermesse 3000 punti vendita tra piccola e grande distribuzione, ristoranti, self service. Si potrĂ  partecipare, inoltre, (a costo zero) a piĂą di un centinaio tra degustrazioni, incontri e iniziative in programma.
In tutta la penisola, piĂą di 100 eventi saranno realizzati per sensibilizzare consumatori e opinione pubblica al commercio equo e al suo valore, attraverso le cene nei ristoranti aderenti, i banchetti nelle piazze realizzati da Legambiente e Movimento consumatori, gli eventi di Equobank nelle filiali di Banca popolare Etica.
Durante la settimana, nelle Librerie Feltrinelli, sarà presentato il nuovo libro (tradotto dall'inglese) “Equo & Solidale. Un ricettario per tutti i giorni”, di Sophie Grigson (editore Tecniche Nuove), che ospita un centinaio di ricette per cimentarsi ai fornelli all'insegna della solidarietà.
A Torino, inoltre, fino al 23 ottobre all’Arsenale della Pace, si svolgerà "Io viaggio equo e solidale", mostra interattiva dedicata agli studenti delle scuole elementari e medie piemontesi per comprendere il commercio equo e solidale.

www.fairtradeitalia.it

17/05/2012
Giornata internazionale contro l'omofobia
Si apre oggi la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, promossa dall'Unione Europea nel 2007 ne...
16/05/2012
Emergency: i primi 18 anni
18 anni fa - il 15 maggio 1994 - durante una cena tra amici e conoscenti al Tempio d’Oro di Milano nasceva EMERGENC...
13/05/2012
Serata per Haiti a Milano: solidarietĂ  e gli scatti di un grande fotografo
Martedì 15 Maggio ore 19:30, Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35: Fondazione Francesca Rava e NPH Onlus in collabo...
05/04/2012
Zelig e Acra insieme, per mandare a scuola 5000 bambini africani
Dal 5 marzo al 30 aprile 2012 Acra ha lanciato la campagna Dona un passo per il Ciad. Si tratta di un’iniziativ...
01/04/2012
22 aprile: Earth Day!
Io rispetto l’ambiente. Attuo azioni a favore del risparmio energetico, difendo il mio habitat, faccio un uso consa...
27/02/2012
SOS Emergency
SOS: a tutti coloro che apprezzano il lavoro e l’esistenza di EMERGENCY, a chi crede nell’eguaglianza i...
10/02/2012
Plain Ink cerca volontari per fare cose belle & giuste
Non è che siamo diventati un sito di annunci economici. Ma i ragazzi di Plain Ink sono una delle realtà più interes...