Il mondo solidale
26/02/2009
Treno Verde 2009
Tutti a bordo per salvare il pianeta!

di Paola Lezzi

Dall’inizio dell’anno, già sei città italiane hanno sforato il limite imposto di 35 giorni di superamento dei livelli di PM10, le dannose polveri sottili presenti soprattutto in corrispondenza dei grandi centri e dovute, per la quasi totalità, al traffico urbano e a tutti i processi a esso connessi.

A fronte di ciò anche per quest’anno Legambiente, insieme alle Ferrovie dello Stato, ha messo in marcia il Treno Verde che, dal 25 febbraio al 30 marzo, attraverserà la penisola per informare e sensibilizzare i cittadini su quante cose si possano fare per migliorare l’ambiente.
Il convoglio ambientalista, partito da Napoli, concluderà la sua corsa a Firenze passando per Taranto, Pescara, Verona, Alessandria, La Spezia.

Le carrozze del Treno sono organizzate e allestite per guidare grandi e piccoli, studenti e insegnanti alla scoperta delle tante piccole scelte quotidiane che si possono fare per contribuire a raggiungere un grande risultato: ridurre gli sprechi, risparmiare energia, respirare aria più pulita.
Si parte da una corretta informazione sui motivi e conseguenze dei mutamenti climatici, per arrivare a scoprire che la salute del Pianeta è nelle mani di tutti e che ogni piccola scelta, insieme a tante altre, faranno la differenza.

Come ogni anno, inoltre, sarà analizzata la qualità dell’aria e i livelli di rumore, avvalendosi dei rilevamenti condotti dal Laboratorio mobile dell’Istituto sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana).
In ogni tappa Il Treno informerà i cittadini sulla vivibilità della propria città, promuovendo la mobilità sostenibile, l’energia alternativa e la gestione dei rifiuti.

www.legambiente.eu/index.php

17/05/2012
Giornata internazionale contro l'omofobia
Si apre oggi la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, promossa dall'Unione Europea nel 2007 ne...
16/05/2012
Emergency: i primi 18 anni
18 anni fa - il 15 maggio 1994 - durante una cena tra amici e conoscenti al Tempio d’Oro di Milano nasceva EMERGENC...
13/05/2012
Serata per Haiti a Milano: solidarietà e gli scatti di un grande fotografo
Martedì 15 Maggio ore 19:30, Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35: Fondazione Francesca Rava e NPH Onlus in collabo...
05/04/2012
Zelig e Acra insieme, per mandare a scuola 5000 bambini africani
Dal 5 marzo al 30 aprile 2012 Acra ha lanciato la campagna Dona un passo per il Ciad. Si tratta di un’iniziativ...
01/04/2012
22 aprile: Earth Day!
Io rispetto l’ambiente. Attuo azioni a favore del risparmio energetico, difendo il mio habitat, faccio un uso consa...
27/02/2012
SOS Emergency
SOS: a tutti coloro che apprezzano il lavoro e l’esistenza di EMERGENCY, a chi crede nell’eguaglianza i...
10/02/2012
Plain Ink cerca volontari per fare cose belle & giuste
Non è che siamo diventati un sito di annunci economici. Ma i ragazzi di Plain Ink sono una delle realtà più interes...