Nona edizione della kermesse dedicata al gusto e al consumo consapevole: leit-motiv di Altrocioccolato 2009, a Gubbio dal 16 al 18 ottobre, sarà la "Festa equosolidale dell'Accoglienza", a supporto della creazione di modalità d'integrazione dell'immigrato. Tre giorni di dibattiti, convegni e spettacoli: assaggi, degustazioni guidate e prodotti d’eccellenza provenienti dall’Italia e dai paesi produttori di cacao.
La manifestazione vuole sensibilizzare il pubblico sulle tematiche inerenti la produzione, la commercializzazione, la trasformazione e il consumo innanzitutto del cacao, ma anche di ogni altro bene di cui si è soliti far uso.
Ci saranno momenti d'informazione, feste e musica, spettacoli teatrali, confronti con altri soggetti del mondo dell'associazionismo e del no-profit, spazi e laboratori riservati ai bambini.
Tra i tanti momenti musicali in programma, da segnalare l'omaggio a Fabrizio De Andrè, affidato al Piccolo Circo elettroacustico Eianda, il 16 ottobre alle 21.30.
Particolare attenzione è riservata ai più piccoli, attraverso vari laboratori e spettacoli che si terranno nei giorni di sabato 17 e domenica 18, curati da Tieffeu, mentre vie e piazze saranno riempiti dai suoni e dalle performance di diversi artisti.

