Il mondo solidale
03/05/2010
100 di questi 5X1000!
Emergency, Amref, Vida a Pititinga, Libera. Se pagate le tasse, donate il cinque per mille!

di Paola Lezzi

Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Anche nel 2010 puoi destinare il 5X1000 dell'IRPEF a sostegno di organizzazioni non profit. Questa scelta non comporta una spesa per te essendo una quota d'imposta a cui lo Stato rinuncia, ma se non effettuerai alcuna scelta, resterĂ  allo Stato. Ovviamente, per farlo, prima devi lavorare e di conseguenza pagare le tasse. Se vai ancora a scuola, niente tasse, niente sbattimenti e niente 5X1000. Dicevamo.

Ad esempio, puoi devolvere il tuo 5X1000 a Emergency, contribuendo alle attività dell’associazione a favore delle vittime della guerra e della povertà.
Come fare:
1. Compila la scheda CUD, il modello 730 o il modello Unico.
2. Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato...”
3. Indica nel riquadro il codice fiscale di Emergency: 971 471 101 55.

Anche chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi può richiedere la scheda al datore di lavoro o all’ente erogatore della pensione e consegnarla (compilata e in busta chiusa) a un ufficio postale o a uno sportello bancario, che le ricevono gratuitamente, o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, etc.). Sulla busta occorre scrivere “Destinazione 5 per mille” e indicare cognome, nome e codice fiscale del contribuente.
Emergency ha ricevuto il contributo del 5xmille derivante dalle dichiarazioni dei redditi dell'anno 2007 (relative ai redditi 2006) lo scorso dicembre. L'intero ammontare – € 6.951.105 – è stato destinato agli ospedali, ai centri di riabilitazione e ai centri pediatrici dell’associazione che ha, inoltre, retribuito il personale nazionale e internazionale impegnato negli ospedali e coperto i costi di gestione delle singole strutture: la manutenzione, i trasporti, la pulizia, l'elettricità e altri servizi.
Anche grazie ai fondi del 5xmille, Emergency ha potuto curare oltre 433.000 pazienti nel 2009.

Oppure puoi scegliere di dare un futuro dignitoso ai bambini e alle famiglie della Comunità di Pititinga. L'associazione Vida a Pititinga Onlus, fondata nell' ottobre 2004 da Edna Galvao, con il costante aiuto del socio sostenitore Enrico Bertolino, è nata con lo scopo di raccogliere fondi per offrire aiuto concreto alla piccola comunità di Pititinga, situata a 65 km da Natal, capitale del Rio Grande del Nord-Est-Brasile.

Il Codice Fiscale è: 973 9089 0156

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", invece, è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
Grazie ai fondi che Libera ha ricevuto nel 2009, 92.000 €, Libera ha:
1 - creato diverse borse lavoro per ragazzi provenienti da realtĂ  di forte disagio sociale;
2 - ha continuato a mantenere circuiti di protezione e di tutela per garantire i testimoni di giustizia;
3 - dopo il terremoto in Abruzzo, ha ritenuto prioritario intervenire a L'Aquila investendo energie e fondi. Assieme all'amministrazione locale e ad altri partner, ha individuato nella polisportiva di rugby di Paganica il luogo per costruire una biblioteca per bambini e, insieme, un punto d’informazione e monitoraggio permanente sulla ricostruzione in Abruzzo.
Il suo codice fiscale è 971 1644 0583.

Se doni il 5XMille ad AMREF, il tuo contributo si trasformerĂ  in acqua pulita, vaccini per migliaia di bambini, formazione per medici e infermieri locali e assistenza ai ragazzi di strada.
AMREF lavora per migliorare la salute delle popolazioni africane piĂą svantaggiate. I suoi progetti garantiscono assistenza sanitaria gratuita e di qualitĂ .
I benefici del lavoro di AMREF sono permanenti perchè si basano sul coinvolgimento attivo e sulla formazione delle comunità e del personale sanitario locale.
Codice Fiscale di Amref: 970 56 980 580.

17/05/2012
Giornata internazionale contro l'omofobia
Si apre oggi la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, promossa dall'Unione Europea nel 2007 ne...
16/05/2012
Emergency: i primi 18 anni
18 anni fa - il 15 maggio 1994 - durante una cena tra amici e conoscenti al Tempio d’Oro di Milano nasceva EMERGENC...
13/05/2012
Serata per Haiti a Milano: solidarietĂ  e gli scatti di un grande fotografo
Martedì 15 Maggio ore 19:30, Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35: Fondazione Francesca Rava e NPH Onlus in collabo...
05/04/2012
Zelig e Acra insieme, per mandare a scuola 5000 bambini africani
Dal 5 marzo al 30 aprile 2012 Acra ha lanciato la campagna Dona un passo per il Ciad. Si tratta di un’iniziativ...
01/04/2012
22 aprile: Earth Day!
Io rispetto l’ambiente. Attuo azioni a favore del risparmio energetico, difendo il mio habitat, faccio un uso consa...
27/02/2012
SOS Emergency
SOS: a tutti coloro che apprezzano il lavoro e l’esistenza di EMERGENCY, a chi crede nell’eguaglianza i...
10/02/2012
Plain Ink cerca volontari per fare cose belle & giuste
Non è che siamo diventati un sito di annunci economici. Ma i ragazzi di Plain Ink sono una delle realtà più interes...