Il mondo solidale
02/02/2010
Il lavoro minorile raccontato dai bambini
Dall'8 febbraio a Milano

di Paola Lezzi

Lacrime, sudore, un cerotto sulla bocca e una grande ragnatela. Sono solo alcune delle immagini con cui i bambini raccontano il dramma del lavoro minorile. I disegni, realizzati da ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, sono in mostra a Roma presso il dipartimento per le Pari OpportunitĂ  della Presidenza del Consiglio (si sposterĂ  poi al Campidoglio e al Complesso del Vittoriano).

La mostra s’intitola “Il lavoro minorile attraverso gli occhi dei bambini": si tratta di un invito a riflettere su una realtà che nega il diritto all'infanzia e perpetua il ciclo della povertà e della miseria, in una spirale che coinvolge oltre 218 milioni di minori nel mondo, dei quali oltre 126 milioni sono bambini dai 5 e i 14 anni, esposti alle forme peggiori di sfruttamento.

Lo scopo dell’evento è quello di far emergere una realtà che nega il diritto all'infanzia e perpetua il ciclo della povertà e della miseria. Roma, Campidoglio (presso la Sala della Protomoteca) sabato 6 e domenica 7 febbraio, poi Complesso del Vittoriano, da lunedì 8 a domenica 14 febbraio.

04/03/2010
Nobel? Alle donne d'Africa!
A novembre 2009 “Solidarietà e Cooperazione – Cipsi” (Coordinamento di 45 associazioni di solidarietà e cooperazio...
27/02/2010
Un sms e una poesia, per salvare l’acqua - fino al 2 marzo!
L’Accademia Mondiale della Poesia, in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia proclamata...
22/02/2010
Essere solidali? Va di moda.
Milano, settimana della moda. Voi, impenitenti fashion victim, siete afflitti come ogni anno da shopping compulsivo...
16/02/2010
Milano, le maestre di via Pini contro gli sgomberi
Lettera aperta delle maestre della scuola elementare di via Pini a Milano ai loro alunni rom alla vigilia di un po...
12/02/2010
M'illumino di meno 2010
Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra la sesta edizione di “M’illumino di meno”: la giornata del risparmio energetico...
25/01/2010
Il mondo scotta: lo dice anche la Nasa
Leggiamo su greenme.it Il decennio 2000-2009 è stato il più caldo del secolo. A confermare una sensazione che er...