Il mondo solidale
25/01/2010
Il mondo scotta: lo dice anche la Nasa
E Smemoranda combatte il global warming. Fatelo anche voi!

di La Redazione

Leggiamo su greenme.it

Il decennio 2000-2009 è stato il più caldo del secolo. A confermare una sensazione che era già nell'aria è stata la Nasa. L'agenzia americana, infatti, ha pubblicato un rapporto dal quale emerge che la temperatura media globale sulla terra e sugli oceani di questo periodo è stata la più elevata mai registrata, con un valore di "14,3 gradi, superiore dello 0,3% rispetto a quella della decade precedente".

Il global warming non è quindi un'invenzione giornalistica, così come lo scioglimento dei ghiacciai, sul quale si susseguono quotidianamente conferme e smentite. Dal rapporto è emerso anche che il 2009 ha fatto registrare un caldo record, classificandosi al quinto posto tra gli anni più caldi dal 1880 a oggi, a pari merito con il 2006.

Dalla Nasa, dunque, pochi dubbi sulla responsabilità del surriscaldamento. Anche l'Onu mette nero su bianco. L' Intergovernmental Panel on Climate Change delle Nazioni Unite (IPCC), riferisce: "La maggior parte dell'incremento osservato delle temperature medie globali a partire dalla metà del XX secolo è molto probabilmente da attribuire all'incremento osservato delle concentrazioni di gas serra antropogenici".

Dunque, nessuno dica che si tratta di fregnacce. Il riscaldamento globale esiste, e tutti dobbiamo fare qualcosa per combatterlo. Tipo: da sei anni Smemoranda ha avviato un percorso di impegno a favore dell’ambiente. Con risultati:

Questi alberi, che rappresentano 6 boschi, grazie al progetto No Effetto Serra (www.noeffettoserra.it) e all’impegno di GUT edizioni spa, sono stati curati e tutelati da malattie e intemperie.
Venite a trovarli in provincia di Pavia e Milano, e più precisamente nei comuni di: Sartirana Lomellina, Alagna, Cassinetta di Lugagnano, Pancarana, Travacò Siccomario e San cipriano Po.

Il progetto è sotto la tutela di Fondazione Terra ONLUS. Il processo di gestione ambientale e il rilascio del marchio “No Effetto Serra Forest†sono gestiti da Eco-Way e validati da RINA, Ente di Certificazione indipendente.

03/09/2010
Il dramma di Rosarno alla Mostra del Cinema di Venezia
Venerdì 3 settembre sarà presentato alla 67ma Mostra del Cinema di Venezia Il sangue verde, di Andrea Segre, patroc...
31/08/2010
Fai la differenza: Manifestati! (a Roma, 1 - 5 settembre)
Per 5 giorni, dal 1 al 5 settembre 2010, Mani Tese organizza ManiFESTAti!, un evento nato per promuovere sul terri...
05/08/2010
Anche ad agosto, sostieni Vida a Pititinga!
Estate: gli italiani, di solito, in Brasile ci vanno in vacanza. Ma qualcuno va in Brasile per altri motivi: Enrico...
04/08/2010
Sostieni Emergency: compra il diario!
Oltre alla vendita sui suoi tradizionali "banchetti", Emergency commercializza i suoi gadget in molti alt...
28/07/2010
1 Agosto, Patti Smith per Emergency
Il 1° agosto Patti Smith, la sacerdotessa del rock, si esibirà in Piazza San Marco a Venezia con il suo tour We Sha...
17/07/2010 - 21/07/2010
Inter for Emergency
La Champions League per i bambini di Goma, nella Repubblica Democratica del CongoAncora una volta, F. C. Internazi...
07/07/2010 - 11/07/2010
Al via i Mondiali Antirazzisti 2010
Da mercoledì 7 a domenica 11 luglio 5.000 giovani (204 squadre), provenienti da 25 Paesi del mondo, disputeranno ol...