Da oggi è aperta la votazione per il progetto proposto dalla LIFC “Sport e Fibrosi Cistica? Perché no!”. Se sei utente Vodafone, puoi votare con un SMS gratuito al numero 47210 con scritto CURA, oppure chiamare gratuitamente il numero 8992344. Altrimenti, puoi votare on line direttamente sul sito www.fondazionevodafone.it/vota nella sezione CURA.
Se il progetto della Lega Italiana Fibrosi Cistica vincerĂ , verrĂ finanziato per il prossimo anno dalla fondazione Vodafone.
Ecco il progetto:
La Fibrosi Cistica (FC) è una malattia genetica che in molte popolazioni europee colpisce circa 1 bambino su 2.500. Il difetto genetico di base consiste nella produzione di una proteina alterata chiamata CFTR.
Questa proteina provoca un’anomalia nelle secrezioni dell’organismo, con il risultato di una anormale produzione delle stesse, che sono dense e viscose.
La presenza di queste secrezioni anormali determina un danno progressivo degli organi coinvolti (polmoni, pancreas, intestino e fegato). Dal punto di vista clinico, la Fibrosi Cistica non influisce sull’intelligenza ed è una malattia cronica: ciò significa che la persona che ne è affetta ha la malattia per tutta la vita.
Il progetto si prefigge di soddisfare il bisogno di 15.000 persone toccate da vicino dalla malattia (4.500 pazienti suddivisi per etĂ : pediatrica, adolescenziale e giovani adulti ed i loro familiari), creando le premessa per il miglioramento della loro qualitĂ di vita, per una malattia non ancora guaribile.
Tale obiettivo risulta imprescindibile da una corretta attivitĂ sportiva, riconosciuta come strumento innovativo per la cura della Fibrosi Cistica.
Sport e attività fisica sono i presupposti fondamentali per condurre una vita in benessere: l’attività fisica induce infatti una serie di modificazioni benefiche non solo per la funzione polmonare, ma per l’organismo in generale.
Obiettivi principali: Promuovere un programma di educazione all'attivitĂ fisica fin dai primi anni di vita abbinata ad una corretta fisioterapia che possa preparare il terreno ad uno stato di salute migliore negli anni della scuola e ad una capacitĂ di prestazione motoria non dissimile da quella dei ragazzi senza Fibrosi Cistica, anche in etĂ adulta, rispettando standard di qualitĂ , al fine di migliorare la salute, intesa sia come miglioramento della funzione polmonare in prospettiva, sia che come miglioramento delle condizioni psicologiche e dello stile di vita piĂą in generale.
Ulteriore obiettivo è quello più in generale di promuovere un programma di educazione precoce all’attività fisica per tutti i ragazzi affetti da patologie croniche quali obesità , diabete, asma, malattie infiammatorie croniche, etc., costruendo una rete di informazione e di divulgazione per sostenere il ruolo dell’attività fisica come motore di integrazione sociale, superamento di diversità fisiche ed handicap.
Beneficiari finali: Diretti: 3000 pazienti in Italia;
Indiretti: 10.000 persone coinvolte fra famiglie e amici.
Località : Tutta l’Italia, con particolare attenzione al Sud

