Sottodiciotto Film Festival 2013

di La Redazione

Storie di Smemo
Sottodiciotto Film Festival 2013

Torna Sottodiciotto Film Festival – Schermi giovani, la kermesse torinese sul cinema dei ragazzi giunta alla sua XIV edizione, che con le anteprime nazionali, i premi, le retrospettive d’autore, i programmi speciali e una vetrina di opere inedite ha conquistato gente di tutte le età. Come sempre gli under 18 saranno i protagonisti del Festival con 255 lavori provenienti da tutto il territorio nazionale, che parteciperanno al Concorso Nazionale prodotti audiovisivi delle scuole e al Concorso Sottodiciotto Off. Il tutto accompagnato da proiezioni, incontri, laboratori e workshop dedicati alle scuole. Quest’anno è il tema affrontato dal festival è R.Evoluzioni: tutte le piccole e grandi rivoluzioni personali, culturali e sociali, con una particolare attenzione all’identità di genere e alle pari opportunità.

Gli ospiti d’eccezione anche in quest’edizione saranno parecchi: Sylvain Chomet, l’autore di culto dell’animazione internazionale, Luc Jacquet, biologo, documentarista, premio oscar per La marcia dei PinguiniEdgar Reitz, il regista del monumentale film Heimat, Oscar Brenifier, il filosofo dei bambini, e Stefano Rulli, uno dei più importanti sceneggiatori italiani. E poi i programmi speciali Sono tornati i dinosauri!, Vampyr e Polpette in arrivo!, le anteprime e le visioni inedite di film provenienti dai più prestigiosi festival internazionali, i programmi Baby Special dedicati ai piccoli e ai piccolissimi, e molte altre sorprese in attesa del Natale…

Smemo ci mette ancora una volta lo zampino: le opere più divertenti e originali, che cattureranno l’attenzione del pubblico grazie a idee non convenzionali, si aggiudicheranno il Premio SMEMORANDA per la creatività, conferito per ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e del Concorso Off. E in collaborazione con AGIS Lombarda e AIACE Torino, Smemoranda da una mano ai giovani cinefili. Come? Con 12 laboratori di produzione video che coinvolgeranno altrettante classi medie superiori di Torino e Milano. Il tema sarà il multiculturalismo, perché si sa, conoscere e saper amare tutte le culture del mondo è la vera (R)evoluzione. 

Preparate i pop corn perché presto qua, sul sito Smemo, si aprirà una finestra sul cinema giovane, che ospiterà sia i lavori premiati da Smemoranda al Sottodiciotto 2013 che i video creati nel corso dei laboratori. Buona visione!