30 anni di Zelig Cabaret

di Gino e Michele

News
30 anni di Zelig Cabaret

Il mese di maggio non è solo il mese delle rose. Da trent’anni è anche il mese del compleanno di Zelig, ex localino di Milano, ai margini della metropoli, destinato da subito, da quel 12 maggio 1986 a divenire l’ombelico della comicità italiana. Per i primi dieci anni, ospitando sul suo palco i migliori comici nostrani e addirittura stranieri, perfino spesso scovandoli, “provinandoli”, permettendo loro di nascere e crescere. Poi, per altri venti, divenendo la palestra indispensabile per lo spettacolo cosiddetto di massa: la televisione, il cinema, il teatro. Da Zelig e dai suoi laboratori, dalle sue serate, sono nati fenomeni anche mediatici, oltre che artistici, come Checco Zalone, Gene Gnocchi, Teresa Mannino, Antonio Albanese, Geppi Cucciari, Ale&Franz… potremmo fare un elenco infinito (guardate qualche foto d’archivio!), e aggiungiamo solo che Paolo Rossi è cresciuto anche dentro e al fianco di Zelig, e che Aldo Giovanni e Giacomo proprio attraverso Zelig hanno costruito il loro formidabile trio. Ma anche Elio e le storie tese, alle origini hanno affinato le loro genialità sul palchetto di viale Monza 140.

In questi trent’anni il filo rosso che ha permesso la nascita, lo sviluppo e il consolidamento del locale, a parte la nostra presenza, è stato in primis rappresentato dalla figura di Giancarlo Bozzo. È lui che vedremo sul palco per tutto questo prossimo mese di maggio, animatore delle serate. Cosa succederà? Una cosa molto semplice: Giancarlo, “travestito” da Costanzoshow intervisterà i nostri attuali comici più vivaci e in palla, e lo farà proponendo al pubblico non solo il gioco delle parti che nascerà sul palco ma anche il materiale di repertorio, rubato sia alle serate storiche di Zelig che alle varie televisioni. Insomma, un bel modo anche per ripercorrere trent’anni d’Italia in un modo davvero curioso!

Saranno serate ognuna unica, irripetibile e da non perdere. Voi che abitate a Milano (ma ci si può venire anche apposta) segnatevi le date e scegliete i vostri beniamini. Ricordatevi di prenotare, naturalmente: nella vita è meglio procurarsi qualche certezza…
Noi Gino e Michele e noi di Smemoranda saremo spesso lì. Provate a cercarci, se avete voglia, anche perché tra Zelig e Smemoranda ci sono tante affinità e molti percorsi comuni. Insomma, ci vogliamo bene.

Ecco date e ospiti:
30 Aprile Leonardo Manera
3 Maggio Antonio Ornano
5 Maggio Maurizio Lastrico
9 Maggio Mr. Forest
12 Maggio Marta e Gianluca
13 Maggio Boiler e Alessandro Betti con il loro progetto Amalgama
24 Maggio Nuzzo Di Biase
31 Maggio Giuseppe Giacobazzi