91.ma Collettiva Giovani a Venezia

di Pride Redazione

Recensioni
91.ma Collettiva Giovani a Venezia
 

E’ la mostra italiana con i trascorsi di più lunga data: sono ben 90, infatti, le edizioni della Collettiva Giovani di Venezia già andate in scena, e si preparano a diventare 91 tra pochi giorni, quando verrà aperta al pubblico quella del 2007. La sede che ospiterà la rassegna, una delle più ambite da parte dei giovani talenti emergenti, è la Fondazione Bevilacqua La Masa in piazza San Marco, e le date di svolgimento sono dal 9 dicembre (con inaugurazione l’8 alle ore 12:00) al 13 gennaio 2008.

Ad essere esposte saranno le opere di 26 artisti selezionati tra ben 240 candidati nelle sezioni dedicate a Pittura, Installazione, Fotografia, Scultura, Performance e Grafica. Come si legge nel comunicato ufficiale,

L’esposizione intende dar voce a tutti i giovani emergenti nel Triveneto. Peraltro, sono sempre più numerosi i giovani di altre regioni o di altri paesi iscritti alle università veneziane o all’archivio della Fondazione, che ad oggi conta oltre 800 nominativi.
Gli artisti selezionati provengono da paesi diversi. In comune però hanno l’arte e l’età: sono tutti giovani compresi fra i 18 e i 34 anni, che dimostrano col loro lavoro una prima maturità di intenti ed un intuito artistico che meriti di essere incentivato e sostenuto. La rassegna ha volutamente un carattere di ricognizione e non pretende di enucleare alcuna tendenza né alcun linguaggio prevalente, evitando con ciò forzature che non sarebbero attuali né lecite data la eterogeneità dei materiali pervenuti come risposta al bando di concorso.

In palio, quattro borse di studio del valore di 1680 euro più due contributi speciali del Casinò di Venezia del valore di 1250 euro e due premi acquisti del valore di 1500 euro.
A Venezia, dunque, continua a tirare aria nuova, fresca. Quando comincerà, invece, ad essere un po’ più pulita anche l’acqua?

91. COLLETTIVA GIOVANI
Venezia, Fondazione Bevilacqua La Masa, Galleria di Piazza San Marco
Dal 9 dicembre 2007 al 13 gennaio 2008
Orari: tutti i giorni esclusi lunedì e martedì dalle 10:30 alle 17:30
Per informazioni e dettagli: Fondazione Bevilacqua La Masa