Le emozioni di un concerto dal vivo in streaming: nasce la piattaforma A-Live

di Veronica Monaco

Attualità - News
Le emozioni di un concerto dal vivo in streaming: nasce la piattaforma A-Live

Ok, il coronavirus ha spazzato via tutti i grandi live previsti questa estate… Per fortuna c’è chi si ingegna e inventa sempre nuove soluzioni per far fronte agli imprevisti. Come Alex Braga, musicista d’avanguardia e pioniere dell’intelligenza artificiale, e Fabrizio Capobianco, imprenditore della Silicon Valley, che hanno inventato A-Live, la piattaforma di streaming interattivo pensata proprio per gli spettacoli dal vivo che permette di vivere anche da remoto la magia del palco.

Grazie a una nuova tecnologia che unisce elementi reali e virtuali A-Live permette di ricreare una platea virtuale e partecipativa e l’interazione tra artisti e pubblico in tempo reale. Così i fan potranno godersi i concerti dei loro artisti preferiti, scatenandosi insieme ai propri amici. Tutti gli artisti avranno la possibilità di organizzare un vero e proprio tour virtuale, con concerti a numero chiuso geolocalizzati per aree o città specifiche, e di incontrare i fan dopo il concerto con videochat esclusive.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Stay tuned!

Un post condiviso da A-LIVE music (@alivemusictv) in data:

«La lezione più importante che possiamo imparare da questa crisi globale è quella di cercare di immaginare insieme un futuro diverso», afferma Alex Braga, che avrebbe dovuto iniziare il suo tour dagli Stati Uniti suonando al festival SXSW di Austin, in Texas. Poi è arrivata la pandemia e tutto si è fermato. Il timore di restare fermi per un tempo molto lungo, ha portato il musicista a provare a tracciare una strada nuova e diversa, che lega insieme un’idea di futuro sostenibile fra tecnologia e creatività.

A-Live è un progetto realizzato con il supporto di Minerva Networks, Mainstreaming, Visionalia, del seed venture club Moffu Labs e dallo studio legale internazionale Withersworldwide.

La piattaforma è disponibile anche su app per iOS e Android (d.tok.tv/alive), Instagram e Facebook