Alla scoperta dei Balcani con Cultural-Shock

di La Redazione

Storie di Smemo
Alla scoperta dei Balcani con Cultural-Shock

Cultural-Shock, il format crossmediale di intrattenimento educativo che dà voce alle nuove generazioni esplorando il tema della cittadinanza globale, entra nella seconda fase: la coppia di vincitori (uno di origini straniere, l’altra italiana) sono….. RASID e AGNESE, destinazione: i BALCANI. I nostri eroi attraverseranno la Serbia e la Bosnia in un viaggio mozzafiato alla scoperta delle origini gitane di Rasid.

 

Pochi bagagli, soldi pure, Rasid e Agnese vivranno come la gente del posto. Non saranno turisti, ma viaggiatori alla scoperta delle tante culture che popolano i Balcani, dove da secoli convivono usanze e religioni diverse. Dalla moderna Belgrado ai ricordi di guerra di Sarajevo passando per le sperdute campagne attorno a Backa Palanka. Mercati, musicisti, contadini, dolci tipici, case galleggianti, moschee, chiese ortodosse… tutto questo e anche di più per raggiungere il villaggio in cui è nato Rasid, da dove la sua famiglia è fuggita quando aveva solo tre anni.

I nostri giovani avventurieri si sposteranno seguendo le 5 regole del gioco:

– No Co2 e No Taxi. Sì a mezzi pubblici, autostop e luuunghe camminate, e sennò che avventura è!

– No Fastfood e No Hotel: si va a scrocco a casa della gente, che è sempre un bel modo per fare amicizia

– No Souvenir: solo ricordi, che pesano poco e durano per sempre

10 giorni di cammino che Rasid e Agnese condivideranno con la community pubblicando racconti, immagini e video sul sito di Cultural-Shock. In più: collegamenti in diretta con il programma Radio 3 Mondo e diario di viaggio ssul portale scuola.rai.it. Oh, il materiale raccolto durante il viaggio diventerà un documentario TV trasmesso da Rai Scuola l’anno prossimo!

Se nel frattempo siete curiosi, sbirciate le loro avventure in tempo reale qui!