Smemoranda 2009

Un incontro al buio, un’insipida zuppa in scatola per cena, una storia d’amore che nasce, un ricordo vivo dell’infanzia, un pomeriggio di vacanza, un confronto di lavoro per dare corpo a un’idea, una notte di passione, bambini che scoprono il mondo, un taglio netto col passato… in un anno accadono molte cose, cose come queste.
Sono le storie, i ricordi, le visioni di dodici grandi scrittori, racconti di grande suggestione a tema libero, che offrono al lettore altrettante occasioni di riflessione o di “semplice” piacere letterario. Profondamente diversi gli uni dagli altri per temi, stile e ritmo, questi scritti condividono l’intensità della prosa e un’insolita forza evocativa.
I dodici inediti della nuova Smemo 12 mesi 2009 vivono nello spazio conclusivo dell’agenda, che come sempre è curatissima nei dettagli grafici, sia negli interni sia in copertina, e ricca di piccoli utili accessori, come gli immancabili fogliettini a strappo, le pagine per gli indirizzi email e la rubrica.
E anche nel 2009, Smemo 12 mesi è "No Effetto Serra"!
Sono le storie, i ricordi, le visioni narrate da dodici grandi scrittori, racconti di grande suggestione, intelligenza, ironia, a tema libero, che offrono al lettore altrettante occasioni di riflessione o di “semplice” piacere letterario. Diversi gli uni dagli altri per temi e stile narrativo, questi racconti condividono l’intensità della prosa, un’insolita fantasia e la compiutezza, data dalla misura (poche pagine ciascuno) e dall’abilità narrativa.
Nascono del resto dalla penna di alcuni tra i più amati maestri della scrittura contemporanea, a partire dal recentissimo “Premio Strega” Tiziano Scarpa.