Arezzo Wave Band: il concorso

di Laura Giuntoli

Recensioni
Arezzo Wave Band: il concorso

Nella lista dei vincitori e partecipanti di Arezzo Wave Band ci sono nomi ormai entrati a far parte del panorama musicale italiano: Dagomago (Best Arezzo Wave Band 2015, grazie al Festival si sono esibiti al CMJ di New York), Mery Fiore, c+c=maxigrossHeike has the giggles, Amari, Appaloosa, Ministri, Il Pan del Diavolo; Wrongonyou, Boxerin ClubNegrita, Afterhours, Mau Mau, Quintorigo, Almamegretta, Marlene Kuntz, Agricantus, Reggae National Tickets, Joy Cut. 

Partecipare al concorso – che è rivolto alle band emergenti d’Italia ed è aperto a tutti i generi di musica – è GRATIS: basta collegarsi al sito www.arezzowave.com entro il 28 febbraio nella sezione concorsi e seguire l’iscrizione guidata; tra i materiali richiesti ci sono due brani originali (no cover), biografia, foto e scheda tecnica del gruppo/artista.

Saranno circa 400 i gruppi che avranno accesso a più di 100 selezioni live in ogni regione d’Italia, per contendersi il titolo di “Best Arezzo Wave Band 2016” e la possibilità di esibirsi al Festival e/o in altri eventi organizzati dalla Fondazione Arezzo Wave Italia. I vincitori regionali saranno valutati da una giuria di qualità composta tra gli altri da Elio (Elio e le storie tese), Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Erriquez (Bandabrò), Giovanni Gulino (Marta sui Tubi), Francesco Moneti (Modena City Ramblers) e tanti altri nomi di prestigio.

In palio l’opportunità di suonare su importanti palchi italiani ed esteri quali Europavox in Francia, Rototom Sunsplah in Spagna, EXIT Festival in Serbia o Eurosonic in Olanda. Inoltre il “Premio SIAE” (una borsa di studio del valore di 1.000 euro), tre giorni in studio di registrazione e la realizzazione di un videoclip in collaborazione con “La Tana del Bianconiglio Recording Studio” e l’etichetta Phonarchia Dischi.

Il concorso quest’anno è sostenuto dai partner Siae, Ang – Agenzia Nazionale per i Giovani, Smemoranda, e dai media partner Zero, Chitarre, Drumset mag, Popolare Network.