
Da lunedì 27 a venerdì 31 luglio, i B.Liver si racconteranno a L’Italia che fa, in onda tutti i giorni alle 14.30 su Rai2.
B.LIVE (www.bliveworld.org) è un progetto sviluppato da Fondazione Near Onlus, un contenitore di attività e laboratori dedicati a ragazzi affetti da patologie gravi e croniche (tumori, HIV, disturbi alimentari, malattie rare…) provenienti da diversi istituti ospedalieri del territorio. Attraverso visite in aziende, incontri con imprenditori e percorsi creativi, i ragazzi imparano il mestiere della vita e l’arte del fare. Con orgoglio, professionalità e amore producono collezioni di gioielli, borse, bio-cosmesi, canzoni… Opere che gli danno il coraggio di continuare a vivere sperando e costruendo un futuro migliore.
Il simbolo che rappresenta l’associazione è il Bullone, scelto per portare nel mondo il loro messaggio di forza, coesione e coraggio. Le iniziative portano, da una parte, momenti di svago dalla malattia e dal percorso di cura attraverso attività ed obiettivi importanti, vissuti insieme a coetanei con cui instaurare amicizie, e spesso si traducono in attività di inserimento lavorativo. Dall’altra parte, danno la possibilità anche agli adulti, ai professionisti e agli studenti di mettersi in relazione tra loro e con i ragazzi malati, portando ciascuno la propria competenza ed esperienza di vita, in uno scambio reciproco e positivo.
Il Bullone è anche il loro giornale mensile: interviste, emozioni, storie, scritte dai ragazzi malati e non che insieme a volontari incontrano persone e personaggi importanti che possono essere esempi ispiratori per i giovani e per un mondo migliore. Il Bullone è una testata autonoma, che non contiene pubblicità, nata a dicembre 2015 da un progetto pilota in collaborazione con il Corriere della Sera. Il direttore responsabile è Giancarlo Perego, e viene stampata gratuitamente da Monza Stampa e Corriere dello Sport.
Il Bullone è anche online: www.ilbullone.org
Il lavoro de Il Bullone si sintetizza con Fare, Pensare, Far Pensare. Ma che cosa significa esattamente? Quali obiettivi, quali persone, quali valori, quali storie costruiscono il nostro mondo? I ragazzi ne parleranno in tv a «L’Italia che fa», condotto da Veronica Maya. Tutte le puntate saranno disponibili anche in streaming su Rai Play, a partire dalle ore 16 del giorno stesso.
Lascia un commento