Bambini senza paura

di La Redazione

Storie di Smemo
Bambini senza paura

Piazzale Cadorna, 16 Aprile 2015. A partire dalle ore 9:30 avrà luogo il flashmob Enjoy, Share, Act, all’interno dell’iniziativa “Bambini senza paura” nata attorno al lungometraggio animato Iqbal: bambini senza paura e promossa per reclamare a gran voce i diritti e la dignità di tutti i bambini.

Saranno i ragazzi del CIT – Centro di cultura e iniziativa teatrale Mario Apollonio a coinvolgere i passanti in Piazza Cadorna, per tornare simbolicamente bambini, immersi in un universo delicato e fragile, fatto di colori, corse a perdifiato dapprima dietro un pallone e poi dietro desideri e ideali.
L’evento è aperto a tutti, a chiunque abbia voglia di ritornare nuovamente bambino per rivivere la magia dell’infanzia ancora libera e spensierata, al riparo dal potere degli adulti.

(Qui sopra: un fotogramma dal film Bambini senza paura – dedicato a Iqbal, in arrivo nelle sale a fine 2015)

Università Cattolica, Aula NI110, Via Nirone 15. A partire dalle 10:30 circa Il lavoro minorile e le sue rappresentazioni mediali: fiction, informazione e comunicazione, una tavola rotonda per riportare all’attenzione dell’opinione pubblica il tema ancora attuale del lavoro minorile e della sua rappresentazione mediale. Il dibattito mira a sottolineare l’importanza dei linguaggi della cultura e della comunicazione per creare maggiore consapevolezza – soprattutto tra le nuove generazioni – attorno al temi dell’infanzia che, con le sue implicazioni sociali ed economiche, riguarda tutti noi, più di quanto possiamo pensare.