Diario segreto: ok, lo ammetto!

di Irma Ciccarelli

News
Diario segreto: ok, lo ammetto!

Quanti di voi hanno un diario segreto? Esatto, quella specie di quaderno dove scrivete i vostri più oscuri segreti che neanche i vostri migliori amici conoscono! Scherzi a parte, a tutti è capitato di avere un piccolo diario a cui confessare le proprie riflessioni, idee, la cotta per “con quello/a mai”, distinguendolo da quello scolastico proprio avere uno “scrigno”, digitale e non, dove custodire i pensieri che volete tenere solo per voi.

E chi dice che avere un diario segreto non sia un modo per conoscere se stessi? Non solo! In realtà sono tanti i vantaggi della scrittura. Qualche esempio? Ecco i cinque benefici di avere un diario segreto!

Imparare ad esprimere i propri sentimenti

Alzi la mano chi si è sentito in imbarazzo ad esprimere le proprie emozioni! Non siate timidi! O forse, non volete ammettere a voi stessi quello che provate?! Bingo! Spesso, ed è una cosa comune, non vogliamo, non riusciamo ad accogliere quello che proviamo per tanti motivi, come sentirci a disagio e confusi. Scrivere un diario ci aiuterà a mettere nero su bianco quello che proviamo e questo potrà aiutarci sia a comunicare con noi stessi che con gli altri.

Diventare ottimi osservatori

Scrivere ogni giorno, o quasi, di quello che succede allena la nostra memoria e aiuta a sviluppare un’altra capacità: l’osservazione. Saper osservare, infatti, potrebbe essere utile sia per lo studio che per il nostro rapporto con gli altri. Osservare, inoltre, aiuta la nostra creatività!

Non perdere nessuna idea

Osserva, osserva osserva….ed ecco che le idee vengono fuori dal cervellino un po’ pigro. Bene, scrivete tutto quello che vi viene in mente. Così potrete mettere in ordine i potenziali progetti e tutto quello che vorreste fare, i buoni propositi…Insomma, siete già ad un quarto dell’opera se gli dedicate spazio nel vostro diario!

Concretizzare i nostri buoni propositi

Ok, avete scritto tutti vostri progetti, le idee brillanti nate dalle vostre osservazioni e…sono passati 6 mesi e non avete fatto ancora nulla! Come mai? Questo concretizzare la vostra realtà vi aiuterà a capire il perché, magari, non siete riusciti a completare, portare avanti un vostro progetto. Ma niente paura, né ansa! Tutto serve per un solo motivo…conoscere se stessi!

Conoscere se stessi

Esatto, probabilmente la funzione del diario segreto può essere riassunto con questo mantra: conosci te stesso! Imparare ad ammettere ed esprimere i sentimenti, sviluppare la capacità di vedere oltre le apparenze e concretizzare le nostre idee, sono le azioni che ci permettono di star bene con noi stessi.