Festa della Mamma? In musica!

di Giulia Zavan

News
Festa della Mamma? In musica!

La seconda domenica di maggio è la Festa della Mamma, e quest’anno cade il 13 del mese: hai già pensato a un regalino da portarle? Non c’è bisogno di spendere, intendiamoci: basta un pensiero, magari una playlist di canzoni da ascoltare insieme. Si può fare? Ma sì, dai: è la sua festa, la mamma si merita qualche soddisfazione. E se proprio siete pigri, abbiamo scovato noi i brani che gli artisti del momento hanno dedicato alle lore mamme, da Cesare Cremonini a Taylor Swift. Non avete scuse!

Justin Bieber

Pattie Mallette ha cresciuto Juss da mamma single ed è soprattutto merito suo se il cantante è diventato la pop star di oggi: da piccolissimo gli ha messo una chitarra in mano e lo riprendeva mentre cantava per le strade di Toronto. Uno dei suoi video venne notato da Usher e il resto è storia.

Cesare Cremonini

Il cantautore è riuscito a mettere in musica tante sfumature del complicato rapporto con i genitori: la voglia di farcela da solo, il senso di colpa, il desiderio di restiturire affetto e benessere. E Cesare canta come spesso la mamma si trovi in mezzo tra gli scontri papà-figlio: meno male che c’è lei a mediare.

Taylor Swift

Non è un segreto che la cantante sia un asso nello scrivere le canzoni d’amore e una delle più belle è quella che ha dedicato a sua mamma Andrea. “L’ho registrata in segreto – ha raccontato Taylor Swift – e poi ho trovato tutti quei video di quando era piccola e li ho montati sulla canzone. Gliel’ho fatto vedere e non riusciva a smettere di piangere”.

Jovanotti

Con questa canzone, Lorenzo Cherubini ha vinto il Premio Mogol: “è nata in cinque minuti – ha spiegato Jovanotti – e in cinque minuti sono stato di nuovo bambino alle prese con l’abbandono, ed era una sensazione forte che stavo vivendo per davvero mentre scrivevo quella canzone”. Il testo racconta di un bambino che aspetta invano la mamma davanti alla scuola: strappalacrime!

Selena Gomez

Ci sono un sacco di alti e bassi tra la cantante e la madre Mandy, che a volte sono super unite, come ad esempio quando hanno deciso di produrre insieme la serie “13 Reasons Why”, e a volte si allontanano, come lo scorso anno, quando la madre di Sel era contraria al ritorno di fiamma con Justin Bieber. Insomma, saranno anche star, ma il loro rapporto è normalissimo!

Drake

Un flusso di coscienza in cui il rapper ricorda i tempi duri degli inizi e ringrazia la madre per averlo aiutato a diventare l’uomo che è oggi. La canzone termina con un messaggio vocale della nonna di Drake e dal 2011 è immancabile in ogni playlist per la Festa della Mamma.

Emma Marrone

Emma ha dedicato “Cullami” alla nonna e ha riacceso i ricordi più cari della sua infanzia. L’altalena, le fiabe, i giochi e tutti i momenti che restano impressi nel suo cuore: vale bene anche per la festa del 13 maggio.

Viva la mamma!

🙂