Carnevale? Non è ancora finito!

di Giulia Zavan

News
Carnevale? Non è ancora finito!

Carnevale è iniziato da un po’, ma il bello deve ancora venire: il giovedì grasso è in arrivo, e quindi è il caso di preparare il costume! Ma forse Arlecchino, Pulcinella, Colombina non sono più tra i favoriti di chi si traveste. Vero che l’Italia ha una grande tradizione in fatto di maschere, che nascono dalla Commedia dell’arte e dal teatro dei burattini, e molto probabilmente anche tu avrai indossato almeno una volta uno dei costumi più classici…

Ma se quest’anno hai voglia di sbalordire, puoi lasciarti ispirare dai travestimenti che le star hanno usato nei videoclip musicali.

Da Katy Perry a Elisa, abbiamo raccolto i video in cui gli artisti si sono divertiti con trucco e parrucco, per calarsi in un’altra epoca o per trasformarsi in qualcun altro. Prendi appunti perché ci sono un sacco di idee utilissime per Carnevale!

TEMA: ANTICO EGITTO

Come Katy Perry insegna in “Dark Horse”, il costume dedicato all’antico Egitto non passa mai di moda ed è super semplice da realizzare. Basta una tunica bianca, qualche accessorio dorato e tanto trucco sugli occhi. E poi via con un sacco di selfie di profilo!

TEMA: INDIETRO AGLI ANNI ’80

“Da sola/ In The Night”, firmata da Takagi & Ketra e cantata da Elisa e Tommaso Paradiso, è un vero e proprio omaggio agli anni ’80. Tuffati nell’armadio dei tuoi genitori, degli zii, della cugina più grande e recupera scaldamuscoli, body, giacche con le spalline, fasce per i capelli e tutti gli accessori in voga negli anni ’80. Minima spesa e massimo risultato.

TEMA: MARIA ANTONIETTA

Se la consorte di Luigi XVI abitava a Versailles, Noemi ha invece scelto la Reggia di Caserta per il video de “I miei rimedi” dove si è tuffata a ritroso nel XVIII secolo. Per realizzare il costume, ti servono una gonna ampia oppure dei pantaloni a vita alta e tanti tanti fronzoli e merletti. Riflettori accesi sulla pettinatura che deve essere vaporosa e piena di boccoli.

TEMA: VITA MONACALE (?)

Prendendo, in questo caso come nel video, con ironia la cultural appropriation, puoi copiare il look di una delle clip più viste lo scorso anno: “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani. Rosso e arancione sono i colori da indossare. Altrimenti c’è sempre spazio per una scimmia nuda che balla…

TEMA: PRIMATI

E a proposito, ti viene in aiuto Bruno Mars! Nel video di “Lazy Song” ha fatto travestire la dance crew dei Poreotics proprio da scimmie: un’idea che puoi copiare con per un costume di gruppo! Non è un travestimento fai da te – maschera e pelliccia sono d’obbligo – ma dovrai attingere alle mance che hai messo via da Natale.

TEMA: SUPEREROI

I 5 Seconds of Summer hanno acquistato i superpoteri per il video di “Don’t Stop” e ti danno un’idea per diventare anche tu un supereroe. Scegli il colore che più ti piace e indossalo dalla testa ai piedi (non dimenticare il mantello!), prendi una semplice mascherina nera, ritaglia e appiccica la tua iniziale sul petto: voià, il costume è fatto.

TEMA: COUNTRY

Con l’ultimo album “Younger Now”, Miley Cyrus ha risvegliato il suo animo country e lo ha dimostrato con i look del singolo omonimo. Camicie a quadri, jeans, stivali e l’immancabile cappello texano: quasi un costume che puoi realizzare solo pescando nell’armadio.

TEMA: PRIGIONI E PRIGIONIE

In “Prigioniero 709” Caparezza ha immaginato un carcere dove viene rinchiuso chi commette reati musicali. Lui ovviamente è stato beccato con le mani nel sacco e via di tuta arancione che fa anche tanto “Orange is the New Black”: due piccioni con una fava.

TEMA: RIVINCITA DEI NERD

Da “Big Bang Theory” in poi, i nerd fanno tendenza. Lo sanno bene Perrie, Jesy, Legh-Anne e Jade che in “Black Magic” hanno messo via i costumi di scena super sexy per trasformarsi in studentesse un po’ imbranate. Un travestimento a costo zero: allaccia la camicia fino all’ultimo bottone sul collo, metti un libro sotto braccio e i classici occhialoni.