Cartoomics & Milan Games Week: gli appuntamenti da non perdere 

di La Redazione

Attualità
Cartoomics & Milan Games Week: gli appuntamenti da non perdere 

Questo week-end torna l’evento più atteso dai geek. Anzi, due: Milan Games Week + Cartoomics insieme, per una tre giorni dedicata a gaming e fumetto, in scena dal 12 al 14 novembre alla fiera di Rho Milano, per una maratona di tavole rotonde, anteprime, mostre, cosplay, musica, competizioni adrenaliniche, showcase di videogiochi, musica live, incontri con autori e gamer, il tutto finalmente dal vivo! Otto le categorie in cui sarà suddivisa la manifestazione: Esports, Comics, Arcade, Cosplay, Indie, Unplugged games, Gadgets, Show per un programma fittissimo, ecco gli appuntamenti da non perdere:

– I live showcase,  come quelli con il rapper Massimo Pericolo presentato da Modo venerdì alle 15:15 nel main stage in collaborazione con Radio 105,  e quelli di Machete Gaming, la prima crew italiana che fonde rap e gaming, con la partecipazione di Lazza e Young Miles.

I 60 anni di Diabolik: lo storico personaggio delle sorelle Giussani compie sessant’anni e la casa editrice Astorina lo festeggia con una mostra in attesa dell’uscita del film dei Manetti bros “Diabolik – Il Film” in uscita il 16 dicembre. e con la pubblicazione del numero 900 della serie. “DIABOLIK 60° – 900 ALBI 1962-2022” è un percorso emozionale lungo questi meravigliosi sessant’anni vissuti “diabolikamente”. Per la prima volta in mostra tutti gli albi pubblicati dal 1962 a oggi e alcune anteprime per arrivare al numero 900, in uscita a febbraio 2022 per scoprire l’evoluzione grafica del personaggio. Sarà esposto anche il preziosissimo Numero Uno direttamente dal caveau di Astorina, oltre all’illustrazione originale della copertina di Brenno Fiumali. Domenica 14 novembre alle 16.30, i sessanta anni di Diabolik saranno raccontati dal Direttore di Astorina Mario Gomboli, dallo sceneggiatore Andrea Pasini e dal disegnatore Giuseppe Palumbo, moderati da Andrea Morandi di HotCorn. Una chicca: durante l’incontro sarà rilasciato in anteprima assoluta un contenuto esclusivo del film dei Manetti bros.

– Gli show dei cosplayer: i costuming Star Wars, Marvel e Umbrella sabato 13 dalle 15,45 alle 16,45 e domenica 14 dalle 15,00 alle 16,00 coloreranno e animeranno gli spazi della manifestazione. A guidare lo spettacolo ci saranno Giorgia Vecchini e Alessandro Trani; Giorgia presiederà una giuria di eccezione che vede protagonisti talenti del mondo cosplay come Enrico e Marco Callioni, Milena Vigo ed Elena Ballarini.

– Per i gamer sarà un paradiso con oltre 2mila mq con console di ultima generazione per provare i videogame più recenti, ma ci sarà anche spazio per i retro-gamer. Ogni giorno si giocherà dal vivo in compagnia Chiara Rocco di Animal Crossing: New Horizons e il nuovo DLC Happy Home Paradise, mentre la streamer Cydonia commenterà live alcuni trailer di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente in uscita il 19 novembre. Per i più appassionati 300 console next gen per provare le ultime uscite Back 4 Blood, Far Cry 6, FIFA 22, Forza Horizon 5, Just Dance 2022, Super Mario 3D World + Bowser’s Fury, Marvel’s Guardians of the Galaxy, Metroid Dread, NBA 2k22, Riders Republic o Shin Megami Tensei V. – Nella galassia di Milan Games Week c’è spazio anche per i retro gamer: 30 postazioni interattive per rivivere le sfide delle Sale Giochi anni ‘80, le postazioni gigantesche di Nintendo Famicom e Sega Master System che, insieme a quella di NES, daranno vita a un corner tematico sulla grande sfida “SONIC vs SUPER MARIO” degli anni ‘90. 

– Sabato 13 novembre, dalle 15:30 alle 16:00, il moderatore Andrea Morandi intervisterà sul Main Stage Alessandro Rossi, il doppiatore di Liam Neeson, protagonista del nuovo film d’azione “L’uomo dei ghiacci – The Ice Road”, in uscita il 2 dicembre. Insieme daranno anteprima alcune scene inedite oltre a qualche curiosità dell’arte del doppiaggio.

  La mitica Diana Prince si presenterà domenica pomeriggio sul palco The Square rivelando alcuni segreti di “Wonder Woman, il mito”, la grande mostra a lei dedicata che si terrà dal 17 novembre al 20 marzo 2022 al Palazzo Morando di Milano. Interverranno la curatrice Alessia Marchi, la disegnatrice DC Comics Emanuela Lupacchino e la presentatrice Giorgia Vecchini. 

– Al Games Academy Funside (padiglione 8) alle ore 17:30 Daniele Giannazzo  presenta il suo attesissimo secondo volume della saga di Roe: “Roe e l’inganno della memoria”. Insieme al fondatore del canale Daninseries metteremo piede a Overville e ritroveremo tutti i suoi enigmatici abitanti in un mix di colpi di scena, un amore ostacolato, serietà e umorismo, conditi da un forte citazionismo della cultura pop che stuzzicherà i lettori più appassionati.

– Gran finale: il concerto di Giorgio Vanni, il re delle sigle di cartoni animati, che farà ballare e cantare il pubblico con tutti i suoi successi, da Pokémon a Dragon Ball, dai Cavalieri dello Zodiaco a Yu-Gi-Oh!, He Man e le Tartarughe Ninja.

L’evento è aperto al pubblico da venerdì 12 a domenica 14 novembre 2021 in orario continuato dalle 9.00 alle 19.00, con obbligo di Green Pass. I biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: giornaliero 22 euro (44 euro biglietto Plus con possibilità di saltare la coda all’ingresso e avere accessi preferenziali agli stand); abbonamento a 2 giorni 32 euro; ridotto bambino dai 6 ai 10 anni 12 euro; combo adulto + bambino 30 euro; ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni. Ulteriori informazioni via email.