Bandi cinema per la scuola: si ricomincia!

di Valerio Fiormonte

News - Scuola

A partire dal 14 marzo 2022, sulla piattaforma web www.cinemaperlascuola.it sono disponibili tre bandi relativi al terzo Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
Il progetto è riferibile alla Legge Cinema del 2016, promulgata al fine di facilitare l’apprendimento delle materie inerenti il cinema e di potenziare le competenze a riguardo affinché gli studenti diventino capaci di padroneggiare le tecniche e i media di produzione e diffusione delle immagini e dei suoni.
I tre bandi recentemente pubblicati, con titolo “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale”, “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” e “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, segnano la ripartenza del progetto dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Il Piano dichiara uno stanziamento di 54 milioni di euro per l’anno scolastico 2022/2023, allo scopo di potenziare il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso il sostegno a progetti scolastici di formazione e alfabetizzazione, attività di laboratorio e produzione audiovisivi, opere di animazione e prodotti multimediali.
Riguardo il Piano, il Sottosegretario di Stato per l’Istruzione Rossano Sasso afferma che “Iniziative come questa possono accrescere la consapevolezza dei giovani sull’uso corretto dei dispositivi audiovisivi e rappresentano anche un’opportunità di scoprire un talento, una vocazione che li possa aiutare a individuare il percorso didattico e formativo più adatto a loro”.