
Il Coachella taglia il nastro della stagione dei festival musicali e per tante delle celebrita è un appuntamento irrinunciabile.
Scorrendo le bacheche social negli ultimi giorni, le hai viste inforcare gli occhiali da sole e indossare i loro completi più boho chic per assistere ai concerti a Indio, in California. Con Beyoncé, Eminem e The Weeknd come artisti principali, l’edizione 2018 segna la prima volta in cui il rock non è presente nella headline, ma questo non sembra aver influenzato la vendita di biglietti, anzi: battuto il record di 750mila persone per 115 milioni di incasso dello scorso anno.
Non solo i guadagni, però.
Il Coachella è sempre più grande anche sotto tanti altri aspetti: dalle misure di sicurezza che quest’anno hanno fatto debuttare i droni, ai 15 ristoranti che compongono l’area ristoro. E soprattutto è sempre più influente dentro e fuori dai social: è stata lanciata la prima emoji di Twitter dedicata, ed è sempre più citato dai media, l’ultimo caso in “Black Panther” con la battuta affidata a Shuri: “Quando mi hai detto che mi avresti portato in California per la prima volta, pensavo intendessi al Coachella o a Disneyland”.
Ecco allora 6 istantanee dal Coachella 2018!
Insuperabile Queen B
Con mille ballerini, una band e la sua incredibile capacità di scatenarsi nelle coreografie senza perdere mai il fiato, Beyoncé ha alzato l’asticella per gli artisti che si esibiscono al Coachella. Nel primo weekend, ha portato sul palco il marito Jay-Z, ha twerkato con la sorella Solange, è sopravvissuta a un wardrobe malfunction e ha riunito le Destiny’s Child. Guardare la sua performance (la puoi seguire in diretta sul canale YouTube del Coachella), ti farà venire subito voglia di andare all’On the Run II tour che porterà Queen B e consorte a Milano e a Roma questa estate.
Gli altri live
Oltre a quelli degli headliner Eminem, con ospiti come 50 Cent e Dr. Dre, e The Weeknd, che ha speso qualche lacrimuccia sul palco, tanti altri artisti. Cardi B – incinta del fidanzato Offset dei Migos – ha presentato il suo album di debutto “Invasion of Privacy”, che è già il disco hip hop più venduto nel 2018. E poi ecco St. Vincent e Perfume Genius con due live sinceri che mischiano il rock con suoni contemporanei. E ancora il neo vincitore del premio Pulitzer Kendrick Lamar, sul palco alla festa in stile anni ’90 di SZA.
Il Coachella che parla italiano
L’unico musicista nostrano presente nella lineup è Joseph Capriati, a cui è stato affidato il tardo pomeriggio della domenica, per risvegliare gli animi con la sua elettronica mentre si fa l’aperitivo. Ma il Coachella è anche arte e a rappresentare l’Italia c’è Edoardo Tresoldi con l’opera Etherea: tre strutture che vanno dai 10 ai 21 metri che giocano con le trasparenze e gli effetti ottici.
Oltre agli artisti in lineup, moltissimi famosi passano dal Coachella: se li segui sui social puoi entrare virtualmente alle feste più esclusive…
Justin Bieber, Kendall e Kylie Jenner, Bella Thorne, Lauren Jauregui, Charli XCX, Rihanna, Leonardo DiCaprio, Gigi e Bella Hadid: la lista potrebbe andare avanti (quasi) all’infinito e praticamente ci sono più star in platea che sul palco.
Dallo Stivale with love
Non solo le star d’oltreoceano, anche alcuni fortunati connazionali hanno strappato il loro biglietto per il Coachella. Sono soprattutto web influencer: Valentina Ferragni, sorella di Chiara, e il fidanzato Luca Vezil, Mariano Di Vaio, Paola Turani e tanti altri.
Merk & Kremont, duo EDM di cui si parlerà sempre più spesso, anche grazie all’ultima collaborazione con i DNCE di Joe Jonas.
Chi non c’è, e perché
Per tante star che hanno affolato Indio, Cara Delevingne è la prima celeb che ha invece deciso apertamente di boicottarlo. L’attrice ed ex modella era una habituée ma quest’anno non si farà vedere per prendere posizione contro Philip Anschutz, uno dei proprietari e fondatori del Coachella. Qualche settimana fa, diversi giornali americani hanno scritto che l’uomo, milionario e a capo di diverse aziende, sarebbe uno dei finanziatori di gruppi politici anti LGBT e favorevoli alle armi. Anschutz ha negato attraverso un comunicato, ma Cara sta comunque mantenendo ciò che si era proposta.
Lascia un commento